lunedì 11 marzo 2019

Namelaka all' Arancia



Una crema per esprimere tutta la vostra creatività in pasticceria, la Namelaka all'Arancia!!!
Dalla consistenza particolarmente vellutata, la Namelaka all'Arancia è una crema che non contiene uova, ne amidi di alcun tipo, la sua struttura è data dall'impiego di cioccolato bianco e dalla presenza di gelatina.
La Namelaka all'Arancia può essere usata sia per farcire sia per decorare, il suo utilizzo è molto indicato oltre che nella preparazione di dolci per celiaci o per intolleranti all'uovo, nella realizzazione di quei dolci che richiedono una decorazione molto lucida, in grado di sostenere il peso di un secondo piano di torta, come ad esempio la bellissima Creme Tarte.




Questa è la ricetta:
  • 360g di Panna (di cui 60g da far bollire insieme al latte)
  • 300g di Cioccolato Bianco
  • 180g di Latte
  • 100g di Succo  di Arancia
  • 15g di Zucchero
  • 8g  di Gelatina
  • La buccia grattugiata di un'arancia
Con queste dosi si può farcire una torta a due piani da 24/26 cm. di diametro.







Procedimento:
  1. Per prima cosa mettete la gelatina a bagno in acqua fredda.
  2. In un pentolino mettete: il latte, lo zucchero e i 60g di panna e fate bollire.
  3. In una cotola abbastanza capiente mettete il cioccolato bianco spezzettato e la buccia di arancia grattugiata.
  4. Quando il latte e la panna hanno raggiunto il bollore, toglieteli dal fuoco e unitevi la gelatina ben strizzata dopo di che versateli nel cioccolato bianco e girate con una frusta.
  5. Passate il composto con un frullatore ad immersione, quindi unite il succo d'arancia ed emulsionate sempre usando il frullatore ad immersione, una volta emulsionato il succo d'arancia unite anche la panna restante che dovrà essere ben fredda ed emulsionate anche questa.
  6. Coprite la Namelaka all'Arancia con della pellicola, avendo cura di metterla a contatto con la crema stessa, quindi riponete in frigo per almeno 12h, trascorso tale tempo, potrete decidere se utilizzare la namelaka così, in tal caso dovrete solamente frustarla leggermente, oppure decidere di montarla usando le fruste elettriche, così facendo otterrete una namelaka più spumosa, molto simile ad una mousse.
Tempo totale di realizzazione:
Difficoltà di realizzazione: Bassa





Il mio consiglio: Questa crema può essere utilizzata sopra qualsiasi tipo di base, ma per apprezzarla al meglio, utilizzatela su una base di pasta sablè, la fragranza di questa base esalterà la particolare consistenza della Namelaka all'Arancia.

Ti potrebbero interessarti anche: 


Mousse allo Yogurt greco
Mousse al Cioccolato Bianco
Bavarese all'Arancia

6 commenti:

  1. Risposte
    1. Bella e buona, questa crema è davvero molto duttile, ci si possono realizzare un'infinità di dolci.

      Elimina
  2. Molto elegante e goloso questo dessert

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che questo non è un vero è proprio dessert, ma ho voluto mostrare uno dei tanti utilizzi possibile di questa fantastica crema.

      Elimina
  3. Mamma mia che bella e che delizia! Hai realizzato un capolavoro, come sempre del resto :) Mi piace poi che questa crema sia così versatile e che tu ci abbia fatto vedere un'idea su come poterla utilizzare e portare in tavola. Grazie!

    RispondiElimina
  4. Grazie, tu mi riempi sempre di elogi, ma questa volta gli elogi vanno tutti al pasticcere giapponese(non mi chiedere il nome ti prego) che ha inventato la Namelaka, io ho solamente pensato di aromatizzarla all'arancia.

    RispondiElimina