domenica 10 marzo 2019


Ecco a voi un dolce fresco, cremoso e ricco di profumi, con un guscio di gustosa pasta frolla che racchiude un ripieno eccezionale dato dal mix tra la composta di petali di rose e la crema al mascarpone.  Questa sbriciolata è facile e veloce da preparare, il classico dolce da preparare la domenica per pranzi e cene in famiglia o amici.
La particolarità è data dalla confettura di petali di rose che mi ha regalato un'amica ed è il motivo per cui ho deciso da preparare questa torta, ve la consiglio è dolce ed aromatizzata al punto giusto con petali di rose che donano quel tocco in più.

Ingredienti per la pasta frolla 



Ingredienti per il ripieno

  • 250 gr di mascarpone
  • 2 tuorli
  • 100 gr di zucchero
  • composta di petali di rose 
  • zucchero a velo q.b.

Preparazione


Preparate la pasta frolla come la ricetta (cliccate sul link che trovate in alto).
In una ciotola preparate la crema al mascarpone: al mascarpone unite i tuorli e lo zucchero. Amalgamate con un frullino elettrico o frusta a mano fino ad ottenere una crema liscia e senza grumi.

Dopo il riposo della pasta frolla stendetela e rivestire una o più teglie piccine da crostata (io con queste dosi ho ottenuto tre crostatine di circa 10 centimetri di diametro).


Bucherellate la base con la forchetta e aggiungete un cucchiaio generoso di composta di petali di rose (o gusto a piacere).  Aggiungete la crema al mascarpone e con la pasta frolla avanzata ricavatene tante briciole che posizionerete sulla superficie delle crostatine.
Infornate a 200 gradi per circa 20 minuti o comunque fino a doratura.
Servite le crostatine fredde e conservarle in frigorifero.


 Tempo: 1 ora     Servizio per: 4 persone       Complessità: Facile 

Tagged: , , , , , ,

0 commenti: