venerdì 8 marzo 2019

Panna cotta ai lamponi


La panna cotta un dolce al cucchiaio che potremmo definire "evergreen", da che mi ricordo in casa si è sempre preparato e devo ammettere che la ricetta di famiglia è super!
Purtroppo la preparo di rado, di solito quando abbiamo dei BBQ in estate e posso preparare con anticipo tanti bicchierini con topping diversi a seconda del gusto.
E' infatti un dolce versatile, è sufficiente cambiare la salsa e il gusto vira completamente!
Proprio qualche giorno fa mi sono resa conto che non avevo mai pubblicato la ricetta e così fo pensato di prepararla come dolce domenicale e fare la foto di rito!
Ecco la mia ricetta supercollaudata!






Ingredienti per 4-5 porzioni

250ml di panna da montare
75ml di latte
1 cucchiaio colmo di zucchero
6g di colla di pesce
3 cucchiai di marmellata di lamponi
3 cucchiai di maraschino
scorza di limone non trattato (un pezzetto)


Mettere la colla di presce ad idratare in acqua fredda per almeno 10 minuti.
Versare panna, latte, scorsa di limone e zucchero in un polsonetto, scaldarlo a fuoco dolce mescolando delicatamente portandolo quasi a bollore (circa 80°C -NON far bollire). Questo passaggio serve a sciogliere lo zucchero e aromatizzare la panna. Quando la colla di pesce è ben idratata, strizzarla e unirla alla panna calda, dopo aver tolto la scorzetta di limone. Mescolare bene, togliere dal fuoco e continuare a mescolare per qualche minuto, dispensare poi nei bicchieri di servizio.
Mettere in frigo per almeno 6 ore. Solo dopo il raffreddamento, scaldare la marmellata con il liquore equando raggiunge una consistenza liquida, cospargerla sulla superficie di ogni bicchiere. Raffreddare e servire.

3 commenti:

  1. Che buona con i lamponi!!!!
    Uguale, la preparo pochissimo eppure l'adoro ^_^
    Un bacio e buon fine settimana

    RispondiElimina
  2. La panna cotta a casa mia è come il cacio sui maccheroni; non può mancare!

    RispondiElimina
  3. Potrei farlo anch'io per me, confettura senza zuccheri aggiunti perchè la light è schif...e quindi me la godo adoro la panna cotta. Bell'idea - buona fine settimana bacioni.

    RispondiElimina

Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.