Tagliolini con gamberi e besciamella al prosecco

Questo post è stato letto937volte!

www.unacuocaimprovvisata.altervista.org

Un piatto semplice, gustoso e raffinato, dove il prosecco la fa da padrona. Ricetta perfetta da preparare durante una cena importante.

Ingredienti

250 g di tagliolini

12 gamberi

Mezzo bicchiere di vino prosecco

10 g di burro

1 piccolo scalogno

200 ml di brodo di pesce (o vegetale)

10 g di olio evo

10 g di farina

Sale q.b.

Prezzemolo q.b.

Procedimento

*****

Come prima cosa ho preparato il brodo versando 500 ml di acqua in una casseruola capiente, ho aggiunto una piccola cipolla spellata e tagliata in 4 parti, una carota pelata e tagliata a pezzetti, mezza costa di sedano ben lavata. Poi ho unito la testa dei gamberi lavati precedentemente sotto l’acqua fredda corrente. Ho acceso il fuoco e ho fatto cuocere per una ventina di minuti. Infine ho filtrato.

*****

Tagliate finemente lo scalogno, poi trasferitelo all’interno di un pentolino insieme al burro e lasciate che diventi trasparente. Dopodiché sfumate con il prosecco e lasciate evaporare completamente.

Versate l’olio e la farina in un altro pentolino e lasciate scaldare, mescolando. Quindi unite 100 ml di brodo precedentemente preparato e mescolate con una frusta evitando la formazione di grumi.

Appena arrivate a bollore, abbassate la fiamma, e continuate a mescolare finché la besciamella risulterà cremosa. Se necessario, aggiustate di sale. Poi, alla besciamella, unite anche la riduzione di prosecco.

Fate cuocere i tagliolini in abbondante acqua salata per metà del tempo della loro cottura indicata sulla confezione. Quindi trasferiteli all’interno di una padella capiente, e continuate la cottura aggiungendo pian piano l’altro brodo fino ad ottenere una consistenza al dente.

A questo punto unite le code dei gamberi sgusciate e lavate, la besciamella al prosecco, del prezzemolo sminuzzato, e amalgamate per bene facendo mantecare, se necessario aggiungendo un cucchiaio di acqua di cottura della pasta, a fuoco acceso.

Servite caldi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *