martedì 5 marzo 2019

Tagliatelle con crema di crescenza e erba cipollina




Questa primavera anticipata ha fatto crescere nel mio orto l'erba cipollina, non volevo certo perdere questi primi germogli che ho subito utilizzato per preparare un primo piatto cremoso e invitante e molto semplice, ideale per chi ha poco tempo, ma non vuole rinunciare ad un buon piatto di pasta fatta in casa.
Un piatto che potete preparare sempre e potete arricchirlo aggiungendo cubetti di prosciutto cotto oppure crudo, le spinaci lessate e strizzate, oppure al posto dell'erba cipollina la rucola tagliata fine e dare al piatto oltre che al profumo anche il colore...





Ingredienti per 4 persone: 

300 gr di tagliatelle all’uovo 
180 gr di crescenza 
2 tuorli d'uovo 
parmigiano grattugiato 

spicchi d'aglio 
erba cipollina
olio  E.V.O.
sale e pepe nero


Procedimento:

Amalgamare alla crescenza un filo d'olio  E.V.O. e due cucchiai di parmigiano grattugiato, aromatizzare con un pizzico di sale e di pepe. 
In una padella rosolare in un po’ di olio E.V.O. uno spicchio di aglio tagliato a metà, che dovrà essere tolto non appena avrà insaporito l’olio e il prezzemolo tritato finemente.
Separare i tuorli dagli albumi, batterli leggermente con un pizzichino di sale e pepe.
Lessare la pasta in abbondante acqua salata e dopo averla scolata, fatela saltare nella padella, aggiungere la crescenza, i tuorli leggermente battuti, alcuni cucchiai di parmigiano, rigirare velocemente, in modo da amalgamare il tutto per ultimi aggiungete l'erba cipollina e servite.



1 commento:

  1. Che bontà questo piatto di pasta.... adoro la crescenza nei primi piatti ^_^
    Un bacio

    RispondiElimina

Fusilli alla carbonara di zucchine

  Ancora un altro giorno di pioggia, pertanto non resta che cucinare con quello che offre la dispensa, quindi senza pensarci tanto abbiamo d...