Torta rovesciata all’ananas e cocco – senza burro

La torta rovesciata all’ananas e cocco è un dolce dal sapore molto fruttato e dalla consistenza alta e morbida, un’ottima idea per la colazione e la merenda di grandi e piccini.

Questo dolce è, oltre che molto buono, anche senza burro: per prepararla, viene usato l’olio di semi e il liquido contenuto nella confezione dell’ananas sciroppato, senza l’aggiunta di latte o altri latticini, per cui è perfetta anche per gli intolleranti al lattosio.

Questa torta è semplicissima e piuttosto veloce da fare: non servono grandi aiutanti elettronici in cucina…basta una ciotola e un paio di fruste e la torta è pronta per essere infornata in pochi minuti! Potete mangiarla così com’è oppure, se la volete rendere un ottimo dessert di fine pasto, potete anche farcirla con dell’ottima Crema pasticcera aromatizzata al limone..il risultato sarà strepitoso!

Già vi dico che vi avanzeranno delle fettine di ananas dopo aver preparato questa torta. Io le ho utilizzate per preparare queste buonissime tortine all’arancia e ananas senza burro con e senza Bimby , ma potete anche preparare la Torta mimosa all’ananas  o Torta mousse ananas e cocco .

Bene, adesso passiamo subito alla ricetta e vediamo insieme come si prepara questa buonissima torta rovesciata all’ananas e cocco! Se volete provare altre torte rovesciate, guardate i link nelle note in fondo alla ricetta! Intanto vi lascio i link della mia raccolta di Ricette di dolci per la colazione facili e veloci e quello della mia raccolta di Dolci senza burro facili e veloci, dove potrete trovare tantissime idee per la colazione e la merenda!

Seguimi anche su Facebook – Instagram – Pinterest – Google+ –  Twitter 

torta rovesciata all'ananas e cocco
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 40 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: tortiera da 22-24 cm
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 1 Confezione piccola di ananas sciroppato
  • 140 g Zucchero
  • 200 g Farina 00
  • 80 g Farina di cocco
  • 3 Uova
  • 120 g Olio di semi di girasole
  • 100 g Succo di conservazione dell'ananas
  • 1 bustina Lievito in polvere per dolci

Inoltre

  • q.b. Zucchero di canna

Preparazione

  1. torta rovesciata all'ananas

    Preparare la torta rovesciata all’ananas e cocco è semplicissimo. Vi occorreranno una ciotola e della fruste elettriche.

  2. In una ciotola, lavorate con le fruste le uova a temperatura ambiente e lo zucchero per almeno 5-6 minuti, fino ad ottenere un composto molto chiaro e spumoso.

  3. Aggiungete poi l’olio a filo, il succo di conservazione dell’ananas e mescolate alla minima velocità.

  4. Procedete con l’aggiunta della farina setacciata, del cocco grattugiato e infine il lievito setacciato. Mescolate con le fruste fino ad ottenere un impasto liscio.

    Se  volete, potete aromatizzare l’impasto con la buccia grattugiata di un limone o con una bustina di vanillina.

  5. Riscaldate il forno a 170° e nel frattempo foderate una tortiera da 22-24 cm di diametro con la carta forno.

  6. Spolverizzate il fondo della tortiera con abbondante zucchero di canna e poi sistemate le fettine di ananas intere.

  7. Versate l’impasto nella tortiera e livellate la superficie con un cucchiaio.

  8. Infornate in forno già caldo per circa 30 minuti. Aprite poi il forno, coprite la vostra torta rovesciata all’ananas e cocco con un foglio di alluminio e proseguite la cottura per altri 10-15 minuti.

  9. Terminato questo tempo, fate la prova stecchino e se quest’ultimo esce asciutto, spegnete il forno e fate riposare la torta per una decina di minuti con lo sportello aperto. In caso contrario, proseguite la cottura per altri 5 minuti e poi fate nuovamente la prova stecchino. Poi estraetela dal forno e fatela raffreddare completamente.

  10. Capovolgete la torta su un piatto da portata ed eliminate molto delicatamente la carta forno, compresa quella sul fondo.

    Se volete, potete spolverizzarla con un po’ di cocco grattugiato!

  11. La vostra torta all’ananas e cocco è pronta per essere gustata in tutta la sua bontà!

Vi potrebbero interessare anche

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.