Glutenfree Pancakes alla Ricotta con Pere Caramellate e Salsa al Cioccolato

Finalmente eccomi di nuovo con una nuova ricetta!
Scusate la mia assenza ma ultimamente le ore di lavoro e di studio (si a 32 sto ancora studiando... quando dicono che non si finisce mai di imparare è proprio vero!!!) sono tantissime! Il tempo per il blog è alquanto sacrificato, ma ogni tanto cerco di ritornare a darvi qualche ricettina facile, veloce e come sempre salutare! Oggi parliamo #glutenfree con questi golosi pancakes alla ricotta! Perfetti per celiaci o per chi vuole utilizzare farine alternative come ad esempio quella di riso!


Chi mi conosce sa del mio amore viscerale per la ricotta e anche in questa preparazione sta davvero benissimo!! Difatti rende i pancake super soffici! Dovete assolutamente provarli. E l'abbinamento pere e cioccolato? Beh mi piace vincere facile :-). In realtà questo accompagnamento serve ad arricchire la nostra colazione, di fibre, vitamine e grassi buoni (quelli del cioccolato o della frutta secca se scegliete una buona crema di nocciole e cacao). Ma veniamo alla ricetta.


Per 2 porzioni (ovvero 6 mini pancakes):

  • 50 g di RiCcotta Valcolatte
  • 1 uovo grande
  • 60 g di farina di riso 
  • 20 g di zucchero di canna (io ho utilizzato lo xilitolo al posto dello zucchero)
  • 4-5 g di lievito per dolci vanigliato
  • 40 g di latte parzialmente scremato o vegetale

Per il topping:
  • 1/2 pera grande o una piccola
  • 1 cucchiaio di zucchero di grezzo
  • cioccolato o crema di nocciole q.b.
  • latte q.b.

In una ciotola capiente pesare tutti gli ingredienti per i pancakes. Con il minipimer frullare il tutto fino a creare un composto omogeneo. Se vi sembra eccessivamente denso aggiungere un cucchiaio di latte o quel tanto da rendere il composto liscio e cremoso. Lasciar riposare il preparato per un'oretta. Potete prepararlo la sera prima e conservalo ben sigillato in frigorifero e sarà pronto per il mattino seguente.


In una padella leggermente riscaldata (io l'accendo un paio di minuti prima mantenendo il fuoco medio) versare un filo di olio (per me quello di riso, ma va bene qualsiasi olio vegetale che non abbia sapori forti o in alterativa un fiocchetto di burro) e iniziare a preparare i pancakes versando la pastella (2 cucchiai per ogni pancake). Cuocere le frittelle per circa un paio di minuti a fuoco medio-basso o finché non si formeranno delle bollicine sulla superficie. A questo punto girare le frittelle e aspettare un altro minuto e i pancakes sono pronti. Proseguire allo stesso modo fino ad esaurimento della pastella.


Nel frattempo in una padella a parte rosolate leggermente le fettine di pera con un cucchiaio di zucchero grezzo e un cucchiaio di acqua finché non saranno belle dorate.


Servire i pancakes con una quenelle di ricotta, le pere caramellate e la salsa al cioccolato che potete ottenere miscelando del cioccolato fuso con un goccio di latte oppure miscelando della crema di nocciole e cacao sempre con un goccio di latte per renderla più fluida. Buona colazione!
Trovate la ricetta anche su --> Caseificio Valcolatte


You May Also Like

0 commenti

Grazie per esserti fermato nel mio blog. Se ti va, lascia un commento: ti risponderò con molto piacere. Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Perciò, prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Tutti i testi e le immagini presenti in questo bolg sono di proprietà esclusiva dell’autrice del blog e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 con successive modifiche. Non è autorizzato l’utilizzo o la pubblicazione di qualsiasi tipo di contenuto in altri spazi della rete senza preventiva richiesta a: erika.brugugnoli@alice.it. Inoltre tutto il materiale prelevato dovrà essere collegato tramite link diretto, al contenuto originale. Questo blog nasce per scopo amatorale per condividere una passione con gli utenti della rete e non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità, per questo motivo non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n 62 del 7/3/2001.