INSALATA NORDICA DI ARINGHE AFFUMICATE E MELE - RICETTA LIGHT E GUSTOSA

Spesso sono alla ricerca di idee per mangiare in modo gustoso, ma light, senza perdere la soddisfazione di un piatto che appaghi il palato e gli occhi. L'insalata nordica di aringhe affumicate e mele è perfetta per chi ha le mie stesse esigenze.

Ieri sono tornata a casa tardi e stanca con l'idea di mangiare l'aringa affumicata, che mi piace moltissimo. La cassiera al supermercato mi ha chiesto come la preparo e le ho dato la mia ricetta dell'insalata con aringhe e mele, che secondo me sono un'accoppiata davvero ottima.

Le aringhe sono molto salate e quindi il loro gusto deciso si bilancia ottimamente con la mela (che apprezzo in molti tipi di insalate) e con l'insalata, che ne smorza un pò la sapidità.

Come di mia abitudine ho aggiunto qualche spezia, condito con succo di arancia e al posto della panna acida, yogurt greco, più light e facile da trovare (per me soprattutto, visto che l'avevo in frigo).

Vi lascio quindi con la ricetta dell'insalata aringhe affumicate e mela, light e gustosa.

Insalata di aringhe affumicate e mele
Insalata di aringhe affumicate e mele

INGREDIENTI x 2:
  • 200 gr di aringa affumicata
  • 150 gr di insalata (io ho usato un mix di songino e insalata rossa)
  • 1 mela grande (Golden ad esempio, ottima perchè bella croccante)
  • 2 cucchiai di Yougurt greco senza grassi
  • 1 scalogno o una cipolla di Tropea piccola
  • 1/2 arancio grande o 1 piccolo
  • Pepe rosa q.b.
  • Aneto q.b.
  • Sale q.b (poco o niente)
PREPARAZIONE
Come immaginerete la preparazione non presenta molte difficoltà ;-)

Per prima cosa, tagliate in due la cipolla o lo scalogno e cuocetelo in forno a 180° per una ventina di minuti. Nel frattempo tagliate a cubetti la mela e l'aringa.

Disponete l'insalata sul fondo di una terrina. Distribuite sopra la mela e l'aringa e poi la cipolla tagliata a striscioline.

Ho condito tutto con il succo di arancia, e poi con due cucchiai di yogurt greco. Ho spolverato poi col pepe rosa, l'aneto...per quanto riguarda il sale, credo che ne basti giusto un pizzico o che si possa evirare del tutto, perchè l'aringa è molto salata.

Ed ecco l'insalata di aringhe affumicate e mele, perfetta come antipasto o piatto unico a seconda delle quantità.