martedì 26 febbraio 2019

Dolci: Croissant sfogliati all’arancia e glassati al pistacchio



Un altro dei dolci con il quale mi sono cimentata spesso in questo periodo è uno dei lievitati per eccellenza: I croissant!!
La preparazione è piuttosto lunga perché prevede le varie sfogliature con il burro, fatte a mano, ma il profumo che si sprigiona dal forno quando sono in cottura è qualcosa di indescrivibile!!!
L’impasto di oggi l’ho aromatizzato con la buccia d’arancia e, una volta cotti i croissant, li ho glassati  con cioccolato bianco al pistacchio... paradisiaci!!!
Vi lascio la ricetta, fatemi sapere se vi piacciono 😊


Ingredienti:
Per i croissant
250 gr farina Manitoba
130 ml acqua
35 gr zucchero
5 gr miele
8 gr lievito di birra
Buccia di 1 arancia
15 gr burro
+ 100 gr burro per sfogliare
Per la glassa
150 gr cioccolato bianco
1 cucchiaio pasta di pistacchio
Granella di pistacchio

Preparazione:
Nella planetaria sciogliamo lo zucchero, il lievito e il miele nell’acqua. Uniamo la farina, la buccia di arancia e infine il burro e impastiamo fino ad ottenere un panetto liscio e ben incordato
Lasciamo lievitare 1 ora a temperatura ambiente, dopodiché poniamo 1 notte in frigo
Trascorso il tempo necessario stendiamo l’impsarò formando un rettangolo. Con il matterello stendiamo anche il pezzo di burro ricavandone un rettangolo sottile che porremo al centro della pasta.
Chiudiamo quindi in 3 parti ottenendo una sorta di “pacchetto” e mettiamo in frigo per 20 minuti
A questo punto, con l’apertura dell’impasto alla Nostra destra stendiamo e ripieghiamo allo stesso modo di prima.. ripetiamo lo stesso procedimento per 3 volte, sempre lasciando 20 minuti di frigo tra uno e l’altro
Qui nella foto vi ho riassunto tutte le fasi



Una volta completata l’ultima sfogliatura tagliamo dei triangoli dal nostro rettangolo e arrotoliamoli ottenendo così i cornettini (la punta sempre verso il basso)
Lasciamo lievitare a temperatura ambiente fino al raddoppio (circa 2 ore)



Spennelliamo con un po’ di tuorlo e cuociamo a 200 gradi per i primi 5 minuti e 190 gradi per altri 10







Nel frattempo che si intiepidiscono un po’ prepariamo la glassa. Sciogliamo a bagnomaria il cioccolato bianco con la pasta di pistacchio e trasferiamola in una brocca in modo da poterla volare direttamente sui croissant. Ricopriamo con la granella di pistacchi (io ho usato la farina di pistacchi perché avevo quella in casa)



Lasciate asciugare e..... mangiateli!!
Impossibile resistere 😋


Nessun commento:

Posta un commento