lunedì 25 febbraio 2019

Reale di vitello in rosa


E' ormai tempo di dedicarmi all'orto e al giardino... le giornate sono belle e soleggiate e fa anche caldo... una primavera arrivata con tanto anticipo.
Ci sono stati giorni freddi, giorni di nebbia, ma pochissima pioggia, giorni e giorni in cui il sole non si è mai fatto vedere e dovrebbe essere ancora così, invece gli alberi, i fiori, le siepi, gli uccellini si sono ormai svegliati ai caldi raggi del sole. Le nostre piante in giardino hanno già le gemme e Lilli, la nostra cagnolina e agitata...tanto agitata!!!
Quest'anno posso finalmente contare sia su mia figlia che su mio marito, quindi tutti al lavoro!!!
Questo è il secondo di carne che ho cucinato ieri, un piatto facile e veloce da realizzare, ma molto gustoso e ricco, quello che ci vuole dopo una giornata trascorsa all'aperto...
Ho realizzato due piatti: dopo aver tagliato a fette il reale, alcune le ho irrorate con metà del sughetto proveniente dalla cottura della carne in forno, alcune fette le ho condite con l'altra parte del sughetto a cui ho unito un po' di panna da cucina.

con il sughetto di arrosto


Ingredienti:
1 cipolla 
800 gr di reale di vitello
2 fette di prosciutto cotto
2 dl di panna fresca
olio E.V.O. q.b.
farina
2 cucchiaini di pepe rosa
1 tazzina di cognac
6 foglie di salvia
brodo di carne
sale

con la salsa alla panna

Procedimento:


Tritate finemente la cipolla e rosolatela in una casseruola con 3-4 cucchiai di olio E.V.O. insieme alle foglie di salvia e ad un pizzico di sale per alcuni minuti, fino a che la cipolla non sia trasparente.
Intanto posizionate il reale di vitello sul tagliere ricoprite con le fette di prosciutto cotto
Posizionate la carne sul tagliere, ricopritela con le fette di prosciutto cotto, arrotolate il pezzo di reale e legatelo bene con lo spago da cucina.
In una casseruola scaldate alcuni cucchiai di olio e dopo aver infarinato la carne rosolatela uniformemente a fiamma viva.
Trasferite la carne nella casseruola con il trito di cipolla, bagnatela con il cognac e lasciate sfumare, versate anche un mestolo di brodo, coprite col coperchio e lasciate cuocere a fuoco basso per circa due ore, girando ogni tanto il rotolo di carne, eventualmente aggiungete altro brodo se si dovesse asciugare troppo.
Scoperchiate la casseruola e spolverizzate con il pepe rosa, posizionate in forno a 190 gradi per circa 20-30 minuti, fino a che non si sia formate una leggera crosticina.
Trascorso il tempo necessario, togliete la carne dalla casseruola e metà del sugo a cui andrete ad unire la panna facendo restringere il sugo.
Posizionate la carne sul tagliere e dopo aver eliminato lo spago tagliatelo a fette.
Una parte la potete servire con la salsa alla panna e l'altra con il sughetto di arrosto alle cipolle.


3 commenti:

  1. E sì la Natura quest'anno si sta svegliando in anticipo!
    Ottimo questo arrosto, molto appetitoso ^_^
    Un bacio

    RispondiElimina
  2. meraviglioso secondo di carne Flora, sono mancata per un po' ma tu non mi deludi mai. Buon fine settimana cara

    RispondiElimina

Fusilli alla carbonara di zucchine

  Ancora un altro giorno di pioggia, pertanto non resta che cucinare con quello che offre la dispensa, quindi senza pensarci tanto abbiamo d...