domenica 24 febbraio 2019

Polpette di Carne Ripiene di Formaggio



lo so cari amici, questa ricetta l'aspettavate giovedì, come promesso. Ma purtroppo è stata una giornata da dimenticare, tra il caos del locale e interventi idraulici a casa, non sono riuscita a scriverla. Vabbè ma come si dice: "meglio tardi che mai", no?
Cosi stamattina ho pensato di dedicarmi a voi. Oggi c'è un tempo davvero strano, ieri sembrava quasi primavera, invece  oggi sta quasi per fioccare, ed essendo al sud, fa molto freddo.
Il tempo perfetto per rimanere a casa e lavorare al pc. Comunque basta chiacchiere, pensiamo alla ricetta.
Le polpette, come il ragù e tanti altri piatti della tradizione campana, non possono mancare nel mio ricettario. Ma questa volta ho voluto osare, preparando polpette totalmente diverse. 
Sicuramente le ho fritte, ma potete anche fare la versione più light in forno. 
Sono molto morbide e gustose, con un cuore davvero speciale. Ripiene di feta e menta.
Potete accompagnare le polpette con una maionese home made aromatizzata alla curcuma oppure una tzatziki.
Sono perfette anche per un brunch o un aperitivo, una tira l'altra.



Ingredienti per 4 persone:
  • 800 gr di macinato di Chianina  
  • 200 gr circa formaggio Lingotto Caseificio La Teresina 
  • un uovo intero
  • latte q.b.
  • pangrattato
  • sale
  • pepe
  • olio aromatizzato al rosmarino
Per l'olio:

Tecnica a freddo: Per ogni mezzo litro d'olio, unite 3 rametti di rosmarino fresco ben lavato ed asciugato. Lasciate riposare per qualche giorno prima dell'uso. Quest’olio aromatizzato è ideale per insaporire carni cotte alla griglia o al forno. 
Tecnica a caldo: mettete in un pentolino l'olio extravergine di oliva e gli aromi scelti, portate ad una temperatura di 40°C (non oltre!) e travasate l'olio aromatizzato nelle bottiglie di vetro a chiusura ermetica. Lasciate riposare l'olio per qualche giorno prima di utilizzarlo.

Mettete il macinato in un contenitore e conditelo con l’uovo, il latte, un po’ di sale, un pizzico di pepe e  pangrattato. Mischiate bene il tutto con le mani.
Tagliate il formaggio a quadratini.
Prendete un pezzo di composto di carne e appiattitelo, poi metteteci al centro un quadratino di formaggio, create una polpetta. Fate questa operazione con tutto il macinato condito che avete preparato.
Scaldate una pentola con olio di girasole per friggere, appena bollente, unite le polpette e fatele cuocere.  Oppure potete cuocerle in una teglia in forno, preriscaldato e ventilato a 180° per circa 30 minuti.
Servitele accompagnate da una maionese. Sono ottime sia fredde che calde.

Il formaggio lingotto ha sentori di yogourt dalla consistenza morbida e abbastanza cremosa, se non riuscite a reperirlo, provate con il formaggio feta.


Buon Appetito Ornella 
Foto e Ricetta di Ornella Buzzone 






F T P I G

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post più popolari