martedì 19 febbraio 2019

La ricetta di oggi è un omaggio alla città che mi ha adottato più di 11 anni fa, Firenze, una città ricca di arte e di bellezza che la rende una delle mete italiane più amate al mondo. 

La tradizione enogastronomica è ricca ed i sapori sono antichi, poveri e semplici proprio come la Schiacciata alla Fiorentina dal sapore delicato e dolce che nel capoluogo toscano fa subito Carnevale.

La versione antica prevedeva l'utilizzo del lievito di birra, una doppia lievitazione e l'aggiunta dello strutto, ma con il passare degli anni questo dolce è andato incontro alle esigenze frenetiche della vita moderna. Quella che vi propongo oggi infatti è una versione più veloce, che chiunque può realizzare in casa ottenendo comunque una torta di una morbidezza speciale che piacerà anche ai più piccini.

Si può gustare cosi oppure farcita con crema pasticcera o panna montata l'importante è cuocerla in una teglia rigorosamente rettangolare come vuole la tradizione.

Non ci sono supermercati o pasticcerie che non esibiscono in questo periodo sugli scaffali o in vetrina   il simbolo della città: il giglio fiorentino!


Ingredienti 


  • 200 gr di farina 00
  • 150 gr di zucchero
  • 40 gr di latte intero
  • 30 gr di olio evo
  • 2 uova
  • succo e scorza di un'arancia
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 bustina di vanillina
  • zucchero a velo e cacao q.b. (per decorare)

Preparazione

  1. Montate le uova con lo zucchero; aggiungete la farina, il latte, l'olio, il succo e la buccia dell'arancia, la vanillina e infine il lievito.
  2. Lavorate bene l'impasto fino ad ottenere un composto fluido ed omogeneo.
  3. Imburrate ed infarinate una teglia rettangolare, come vuole la tradizione, e cuocete in forno statico a 180° per circa 20-25 minuti, vale la prova stecchino.
  4. Sformare la torta quando sarà ormai fredda e spolverizzare con zucchero a velo.
  5. Per rispettare la tradizione stampate su un foglio di carta il tipico giglio di Firenze e ritagliate la parte interna del giglio. Quindi appoggiate la mascherina ottenuta sulla schiacciata e spolverizzate con cacao. Togliete con molta delicatezza la mascherina ed ecco il giglio.

 Tempo: 30 min     Servizio per: 6 persone       Complessità: Facile 

Tagged: , , , , ,

2 commenti:

Rosa ha detto...

E' possibile sostituire l' olio EVO con olio di semi? Potrebbe rendere l' impasto piu` leggero secondo te o ne rovinerebbe il sapore ?

Grazie

sale e marzapane ha detto...

Ciao Rosa puoi sostituire tranquillamente l'olio Evo con l'olio di semi, il sapore non verrà compromesso tranquilla!

Buona preparazione!