giovedì 14 febbraio 2019

Dolce fragole e cioccolato per San Valentino

Menù di San Valentino



Avevo in mente già da qualche giorno questa torta da preparare per San Valentino, che personalmente non amo più di tanto, ma so già che se non avessi preparato un dolce, qualcuno guardandomi con aria un po' triste mi avrebbe detto: <Allora per oggi non facciamo proprio nulla... neanche un dolcetto?>


Ingredienti:
110 gr di burro
110 gr di farina
3 uova
200 gr di ricotta
250 gr di fragole frullate
200 gr di zucchero
75 gr di cacao amaro
1 bustina di lievito per dolci

Per la copertura:
180 gr di cioccolato fondente
120 gr di panna

Per  guarnire:
fragole q.b.



Con le fruste elettriche lavorate la ricotta con lo zucchero per alcuni minuti.
Dopo aver lavato le fragole tagliatele e frullatele con il mini pimer, quindi passate la polpa al setaccio. Incorporate le uova uno alla volta, continuando sempre a mescolare, il cacao amaro, la farina  con il  lievito e infine il burro sciolto a bagno maria e per finire e la purea di fragole. Continuate a sbattere fino ad ottenere una mousse.
Trasferite la crema in una tortiera foderata di carta forno (diam. Cm. 24) e posizionate in forno ventilato per circa 30 minuti a 170 gradi, fate la prova stecchino ed eventualmente lasciate la torta  ancora in forno spento e con lo sportello chiuso, per alcuni minuti.

Per la copertura:
Tagliate a scaglie il cioccolato fondente e scioglietelo in un pentolina dal fondo spesso con la panna, quindi una volta che la torta si sarà raffreddata, spalmate la crema di cioccolato con un coltello.
Per finire decorate la torta con le fragole tagliate a metà dopo averle immerse nel cioccolato.

2 commenti:

Fusilli alla carbonara di zucchine

  Ancora un altro giorno di pioggia, pertanto non resta che cucinare con quello che offre la dispensa, quindi senza pensarci tanto abbiamo d...