Home Ricette di Carnevale Dolci di Carnevale Ravioli Dolci con ricotta e gocce di cioccolato

Ravioli Dolci con ricotta e gocce di cioccolato

0
Print Friendly, PDF & Email

Ravioli Dolci con ricotta e gocce di cioccolato: In Sicilia vengono chiamate Cassatelle, In Basilicata Calzoncelli, nel Nord Italia Ravioli dolci, sono molto simili tra di loro. I ravioli dolci sono tra i dolcetti più diffusi tra le Ricette di Carnevale: dolcetti fritti ripieni, come per le “Cassatelle”, con ricotta di pecora e gocce di cioccolato, ma i ravioli dolci si possono farcire con la confettura preferita spesso viene usata quella di fichi o fichi secchi e noci. Di seguito vi propongo due versioni, con confettura di fragole e con ricotta e gocce di cioccolato. Ho realizzato varie forme, quella classica è quadrata oppure a mezzaluna, io ho deciso di realizzare anche dei cuori in modo da poter utilizzare questa ricetta anche per San Valentino!

Ingredienti per circa 25 ravioli

Per l’impasto

  • 250 gr di farina 00
  • 50 gr di burro
  • 15 gr di zucchero
  • 100 gr di latte
  • 1 uovo
  • un pizzico di sale
  • 1 cucchiaino di limoncello (oppure altro liquore: Strega, Marsala..)
  • scorza grattugiata di mezzo limone

Ripieno

  • ricotta di pecora
  • 100 gr di zucchero a velo
  • 50 gr di gocce di cioccolato
  • scorza grattugiata di 1/2 limone

Oppure

  • confettura di fragole

VIDEO RICETTA Ravioli Dolci

Come si preparano i ravioli dolci con ricotta e gocce di cioccolato

*****

Prepariamo l’impasto mettendo in una ciotola la farina a fontana, al centro mettiamo lo zucchero, poi il burro ammorbidito tagliato a pezzetti e l’uovo sbattuto, mescoliamo il tutto con una forchetta, aggiungiamo un pizzico di sale, il latte ed infine il liquore.

Mescoliamo il tutto poi versiamo su un piano di lavoro leggermente infarinato, compattiamo il tutto e lavoriamo l’impasto con le mani per 5 minuti. Deve risultare un impasto liscio. Lasciamo riposare per 10 minuti coperto con pellicola.

Nel frattempo prepariamo il ripieno alla ricotta: uniamo alla ricotta setacciata lo zucchero a velo e la scorza grattugiata di limone, mescoliamo con frullino oppure con una forchetta aggiungiamo infine le gocce di cioccolato.

Prendiamo l’impasto dividiamolo in 3 o 4 parti e stendiamolo col matterello o con la macchinetta per tirare le sfoglie. Create dei rettangoli sui quali posizionate dei mucchietti di ripieno, piegate la sfoglia nel senso della lunghezza chiudendola a libro, tagliate i ravioli con una rotella oppure con un tagliabiscotti/coppapasta. Schiacciate bene sui bordi.Potete anche utilizzare i rebbi di una forchetta per la chiusura.

Mettiamo una padella sul fuoco e facciamo riscaldare bene l’olio di semi di arachidi, l’olio sarà sufficientemente caldo quando mettendo un pezzetto di impasto sfrigolerà subito creando un po’ di schiuma. Facciamo friggere pochi pezzi alla volta e rigiriamo dopo 1-2 minuti di cottura. Saranno cotti appena raggiungeranno un bel colore dorato.

Aggiungiamo zucchero a velo e serviamo.

N.B. Per lo zucchero a velo colorato basta mettere un cucchiaio di zucchero a velo in una bustina per alimenti ed aggiungere un po’ (la punta di un cucchiaino) di colorante alimentare rosso liquido o in gel (per ottenere il colore rosso o rosa), chiudere la bustina e mettendo la bustina tra le mani strofinarsi i palmi delle mani. Dopo qualche istante lo zucchero assumerà già un bel colore rosa.

Altre ricette che possono interessarti:

🎉Castagnole morbide 
🎉Migliaccio Dolce Napoletano di Carnevale
💝Biscotti di san Valentino
🎉Sanguinaccio la cioccolata cremosa di Carnevale
🎉Chiacchiere i dolci croccanti di Carnevale
💝Ricette di San Valentino

Ravioli Dolci con ricotta e gocce di cioccolato

Ravioli Dolci con ricotta e gocce di cioccolato

Buon Appetito!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here