Come preparare gli strauben

Come preparare gli strauben? Sicuramente ve lo sarete chiesti spesso, soprattutto se avete già assaggiato questa delizia in terra trentina. Gli strauben sono delle frittelle a forma di chiocciola, super golose e amate da grandi e piccoli.

Hanno un procedimento molto particolare, poiché per formare la chiocciola nell’olio l’impasto viene fatto cadere da un imbuto di ferro in modo da far formare il giro. Hanno sicuramente un procedimento laborioso, ma posso dirvi che a casa mia gli strauben sono andati a ruba.

Li ho serviti in tavola accompagnati da una confettura di frutti di bosco e in men che non si dica erano spariti! Curiosi di scoprire la ricetta della mia nuova bontà? Seguitemi!

Leggi anche:

come preparare gli strauben
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • PorzioniPer 20 strauben
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

250 g farina 00
250 ml latte
20 g burro (fuso)
3 uova
20 ml grappa
1 pizzico sale
q.b. olio di semi di girasole

Strumenti

Preparazione

In una ciotola versate la farina con il latte a temperatura ambiente, quindi unite il burro fuso, la grappa e i tuorli d’uovo.

A parte montate gli albumi con un pizzico di sale e a neve ben ferma, quindi uniteli al composto di tuorli mescolando delicatamente con una spatola dal basso verso l’alto.

Quando l’impasto è pronto, mettete a scaldare l’olio in un pentolino dai bordi alti. Non appena l’olio avrà raggiunto la temperatura corretta, riempite un imbuto con l’impasto preparato e fatelo colare nell’olio bollente con un movimento circolare.

Dovrete formare una chiocciola. Lasciate friggere la frittella fino a che non sarà ben dorata su entrambe i lati, quindi toglietela dall’olio e ponetela su un vassoio con carta assorbente in modo da eliminare l’olio in eccesso.

Proseguite in questo modo fino a esaurimento dell’impasto. Servite gli strauben ben caldi in tavola, accompagnandoli con della confettura ai frutti di bosco o ai mirtilli rossi.

I consigli di Franci

Gli strauben si consumano immediatamente.

Si sconsiglia la congelazione.

Se volete conservarli, possono rimanere in dispensa per un giorno al massimo ma perderanno la loro classica fragranza.

Non perdetevi la ricetta dello STRUDEL DI MELE TRADIZIONALE.

Acquista il mio libro su AMAZON!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *