lunedì 4 febbraio 2019

Coniglio con finocchi e olive


Il coniglio si può cucinare in diversi modi, ho voluto provare l'abbinamento con finocchi, cipolle e olive oggi si cambia!!!
Una ricetta  che mi ero appuntata  già da diverso tempo e che mi incuriosiva tanto!
Ebbene questa proposta è stata più che soddisfacente anche per il più reticente che lo vuole solo alla cacciatora, ma oggi dopo averlo assaggiato ha asserito che preparato in questo modo era proprio di suo gradimento!!! 
E' un secondo squisito, appetitoso e dal gusto delicato, i finocchi e le cipolle gradevolissimi si accompagnano splendidamente alla carne del coniglio.



Ingredienti: 

1/2 kg di coniglio a pezzi
2 spicchi di aglio
2 finocchi
2 cipolle rosse
20 olive denocciolate
2 bacche di ginepro
1/2 bicchiere di vino bianco secco 
1 bicchiere di brodo di carne
2 cucchiai di olio E.V.O.
sale e pepe



Procedimento: 
Lavate bene i finocchi e tagliateli a fette grandi. Tagliate a fette anche la cipolla. Lavate bene i pezzi di coniglio. Scaldate alcuni cucchiai di olio in una padella che possa anche andare in forno, unite i pezzi di coniglio dopo averli ben asciugati e fateli rosolare per alcuni minuti da entrambe le parti, unite i pezzi di finocchio e i pezzi di cipolla e fate rosolare tutto. 
Aggiungete le olive denocciolate e le bacche di ginepro, sfumate con il vino bianchi, salate e dopo aver fatto evaporare il vino unite un mestolo di brodo caldo.
Coprite la teglia con un foglio di alluminio e posizionate in forno già caldo a 200 gradi per 1/2 ora.
Trascorso il tempo togliete l'alluminio, spruzzate la carne con un po' di aceto bianco e una macinata di pepe nero e riposizionate in forno per una decina di minuti,  fino a che la carne non abbia preso un bel colore dorato da entrambe le parti.
A parte preparate la polenta che si abbina benissimo a questo piatte e servite insieme.

3 commenti:

  1. Grazie Flora, ho annotato la ricetta, totimo così cucinato il coniglio!

    RispondiElimina
  2. Anche io cambio spesso ricetta col coniglio,proverò certamente questa tua molto gustosa,segno,Grazie!
    Baci

    RispondiElimina

Pasta con crema di asparagi

Diversi anni fa, avevo comprato in un vivaio alcune piantine di asparagi, con l'intenzione di avere una piccola asparagiaia. Non ero sic...