domenica 3 febbraio 2019

Insalata mista con Arance e Bresaola di Tonno


Ciao a tutti, eccomi nuovamente qui con una nuova ricetta! Oggi vi propongo una portata leggera, fresca ed equilibrata dal punto di vista nutrizionale; un piatto unico che può, però, essere servito anche come antipasto.

Per la preparazione di questo piatto ho utilizzato la Bresaola di Tonno di Bottega del Mare, che è davvero squisita e leggera! Vediamo insieme come prepararla.

INGREDIENTI (PER 2 PERSONE):
-100 gr. Bresaola di Tonno Bottega del Mare (1 confezione)
-2 arance fresche siciliane
-50 gr. insalata mista di stagione
-sale, olio extra vergine d'oliva, origano q.b.

PREPARAZIONE:
Lavate accuratamente l'insalata e il radicchio (potete aggiungere anche della rucola, se lo gradite) con abbondante acqua fresca. Tamponate le foglie con della carta assorbente da cucina, quindi tagliatela a pezzetti.

Sbucciate con attenzione le arance, quindi "a vivo" (ovvero eliminando completamente la parte bianca, che conferisce un sapore piuttosto amaro) e tagliatele a fette orizzontali.

Posizionate sui piatti da portata una base di insalata mista già condita con olio e.v.o, sale ed origano. Sopra adagiatevi a raggiera le fette di arancia e condite anch'esse con un filo d'olio e.v.o. Per completare il piatto, distribuite le fette di Bresaola di Tonno e decorate con una spolverizzata di origano essiccato.

Servite subito l'insalata, accompagnandola con delle fette di pane Tumminìa oppure Perciasacchi. Potete abbinare al piatto un calice di buon vino bianco siciliano (ad esempio Inzolia, Grillo oppure Grecanico).

Al fine di gustare questa insalata in tutta la sua freschezza, non sarà possibile conservarla successivamente alla preparazione.







Vi è piaciuta questa ricetta? Allora seguitemi anche sulla mia Pagina Facebook, dove troverete tante altre ricette e le ultime novità.
Avete realizzato una mia ricetta e vi è piaciuta? Condividetela sui vostri canali social (Facebook e Instagram) e non dimenticate di inserire l'hashtag #latavolaallegra!

BUON APPETITO! ;-)

3 commenti:

Anonimo ha detto...

I'm blessed thаt I discovered tһis web site, juѕt the best info that
Ι was lookіng for!

Anonimo ha detto...

You really make it seem so easy with your presentation but I find this
matter to be really something that I think I would never understand.
It seems too complex and very broad for me. I am looking forward for your
next post, I'll try to get the hang of it!

Giovanna LB ha detto...

It's not difficult to cook. Please try and let me know.