0 0
Taralli pugliesi pomodoro e origano

Condividi sui tuoi social network :

Oppure si può semplicemente copiare e condividere questo URL

Taralli pugliesi pomodoro e origano

Caratteristiche /Features:
  • senza burro
  • Senza Lattosio
  • senza uova
  • Vegano
  • Vegetariane

I taralli pugliesi pomodoro e origano sono una variante sempre molto buona e sfiziosa della ricetta tipica pugliese

  • 1 h 15
  • Persone / Porzioni 40
  • Facile

Ingredienti

Procedimento

Condividi

Taralli pugliesi pomodoro e origano

I taralli pugliesi pomodoro e origano sono una variante sempre molto buona e sfiziosa della ricetta tipica della regione dove vivo da ormai anni. Uno snack da mangiare in ogni momento.

In questi giorni, mio figlio voleva pasticciare ed ho voluto provare a fare i taralli. Ho fatto un esperimento, e anziché utilizzare solo farina 00 ho utilizzato una miscela di faina 1 e di semola di grano duro rimacinata.

Il risultato è stato ottimo. Non contenta ne ho fatte altre due versioni con utilizzo di semola e farina 00. Questa volta li ho sbollentati e poi li ho cotti. Questi sono veramente i migliori in assoluto.

Da ciò ho imparato che le ricette tradizionali funzionano e che fare esperimenti è buono ma poi bisogna conoscere il procedimento giusto per ottenere i risultati ottimali. Se i taralli vengono sbollentati prima di essere cotti un motivo ci sarà .

taralli pugliesi pomodoro e origano

 

 

Ingredienti per circa 40 taralli :

200 g di farina tipo 00
60 g di semola rimacinata
65 g di olio evo
50 g di vino bianco secco
50 ml di passata di pomodoro
5 g di concentrato di pomodoro
5 g di sale
1 pizzico di origano essiccato

 

Preparazione dei taralli pugliesi pomodoro e origano

Per preparare i taralli pugliesi pomodoro e origano non serve molto tempo. Innanzi tutto pesate olio, passata di pomodoro, vino le farine e il sale.

Mettete il vino in un bicchiere e aggiungeteci la passata di pomodoro e il concentrato, poi mescolate bene.

Setacciate le due farine in una ciotola e mescolatele insieme al sale e all’origano. Versate nelle farine l’olio mescolate bene quasi ad ottenere delle briciole, poi aggiungete il vino e il pomodoro.

Amalgamate bene il tutto e trasferitevi in una spianatoia o in un piano di lavoro. Impastate fino ad avere un impasto elastico e omogeneo. Fate riposare 15 minuti coprendo l’impasto con un canovaccio pulito.

Riprendete l’impasto e dividetelo in pezzi di circa 10 g ciascuno. Con il palmo della mano arrotolate e stendete ogni pezzetto fino ad ottenere un cordoncino di circa 1 cm di diametro e di circa 10 cm di lunghezza. Unite gli estremi dei cordoncini formando una ciambellina.

Disponete i taralli nella spianatoia o nel piano di lavoro. Intanto che preparate i taralli mettete una pentola piena di acqua con poco sale sul fuoco e portate a bollore. Proseguite fino ad esaurimento dell’impasto.

Quando l’acqua bollirà tuffateci pochi taralli alla volta e aspettate che salgano a galla senza toccarli. Prelevateli con una schiumaiola appena saliti a galla e lasciateli asciugare su un canovaccio pulito e proseguite sbollentando gli altri taralli.
Intanto foderate una teglia di carta da forno e accendete il forno a 200 °C.

Quando avrete finito di sbollentare tutti i vostri taralli disponeteli nella teglia foderata di carta da forno e infornateli a forno caldo. Aspettate se non ha ancora raggiunto la temperatura.

Fate cuocere i taralli pugliesi per 25 – 30 minuti o comunque fino a che saranno ben dorati e croccanti poi spegnete il forno e fateli raffreddare a forno aperto. Estraeteli dal forno e fateli raffreddare prima di mangiarli.

Ed ecco qua che i vostri taralli pugliesi pomodoro e origano sono pronti per essere gustati.

taralli pugliesi pomodoro e origano

Ricetta e foto ElenaPrugnoli ©copyright – tutti i diritti riservati.

Se provate le mie ricette  non esitate a condividere sulla mia pagina facebook le vostre foto le pubblicherò..

In cucina con Zia Ralù sui social entra e seguimi su :

Facebook à IN CUCINA CON ZIA RALU’

GOOGLE +clicca qui e clicca su SEGUI

PINTEREST  cliccate qui e poi cliccate su segui

Instagram -> cliccate qui e poi su segui 

TWITTER  -> cliccate qui e poi segui

taralli pugliesi pomodoro e origano

 

(Visited 8.670 times, 3 visits today)
Condividi / share sui socials

Passaggi

1
Fatto

Setacciate le due farine in una ciotola e mescolatele insieme al sale e all’origano. Versate nelle farine l’olio mescolate bene quasi ad ottenere delle briciole, poi aggiungete il vino e il pomodoro. Amalgamate bene il tutto e trasferitevi in una spianatoia o in un piano di lavoro. Impastate fino ad avere un impasto elastico e omogeneo. Fate riposare 15 minuti coprendo l’impasto con un canovaccio pulito.

2
Fatto

Riprendete l’impasto e dividetelo in pezzi di circa 10 gr ciascuno. Con il palmo della mano arrotolate e stendete ogni pezzetto fino ad ottenere un cordoncino di circa 1 cm di diametro e di circa 10 cm di lunghezza. Unite gli estremi dei cordoncini formando una ciambellina.
Disponete i taralli nella spianatoia o nel piano di lavoro. Intanto che preparate i taralli mettete una pentola piena di acqua con poco sale sul fuoco e portate a bollore. Proseguite fino ad esaurimento del l’impasto.

3
Fatto

Quando l’acqua bollirà tuffateci pochi taralli alla volta e aspettate che salgano a galla senza toccarli. Prelevateli con una schiumarola appena saliti a galla e lasciateli asciugare su un canovaccio pulito e proseguite sbollentando gli altri tarallini.

4
Fatto

Intanto foderate una teglia di carta da forno e accendete il forno a 200 °C.
Quando avrete finito di sbollentare tutti i vostri taralli disponeteli nella teglia foderata di carta da forno e infornateli a forno caldo. Aspettate se non ha ancora raggiunto la temperatura.
Fate cuocere i taralli pugliesi per 25 - 30 minuti o comunque fino a che saranno ben dorati e croccanti poi spegnete il forno e fateli raffreddare a forno aperto. estraeteli dal forno e fateli raffreddare prima di mangiarli.

Elena Prugnoli

Salve a tutti e ben trovati nel mio blog di cucina. Mi chiamo Elena Prugnoli e cucinare è la mia passione. Le ricette che troverete qui sono tutte provate, collaudate e approvate da chi ha avuto il piacere di assaggiarle. Vi auguro di poter trovare in questa pagina spunti per le vostre ricette e se vorrete darmi consigli o fare appunti sappiate che saranno sempre ben accetti perché in fondo in cucina non si finisce mai di imparare............

ricette / articoli più recenti
Cuori di pasta sfoglia alla crema
avocadella alle mandorle
ricette/articoli meno recenti
Avocadella alle mandorle – crema all’avocado
ricette / articoli più recenti
Cuori di pasta sfoglia alla crema
avocadella alle mandorle
ricette/articoli meno recenti
Avocadella alle mandorle – crema all’avocado

Aggiungi il tuo commento