mercoledì 23 gennaio 2019



Biscotti decorati in pdz "PARTY TEMA UNICORNO"


Biscotti decorati con ghiaccia reale "PARTY TEMA FROZEN" 
Biscotti pasta frolla "PARTY TEMA ARIEL"

Lo ammetto amo follemente la pasta frolla in qualunque versione ed in qualunque veste: crostate, biscotti, tartellette, torte, dolce o salata. E' una delle basi della pasticceria più utilizzata  proprio per la sua versatilità.

Perchè frolla? 
Perchè friabile e fragile fatta con farina, zucchero, burro ed uova mescolati in proporzione variabile e successivamente cotta in forno. Essendo una preparazione priva di lievito la tipica friabilità è data dal burro, perciò aumentando i grassi otterremo una pasta frolla più morbida.
Le uova sono responsabili della consistenza; utilizzando solo tuorli la pasta sarà più friabile, al contrario se la preferiamo più croccante aggiungeremo un albume. Anche la quantità di zucchero è importante infatti aumentando lo zucchero si otterrà una frolla più croccante. Io utilizzo lo zucchero a velo che rende la pasta molto più fine e delicata.

Va lavorata molto velocemente, si presta bene al riposo in frigorifero anche 2-3 giorni, perciò si può preparare in largo anticipo e può essere tranquillamente congelata, io ne ho sempre una scorta. Ma attenzione alla sua dipendenza...è estremamente calorica!

Utilizzo da anni questa ricetta (di Luca Montersino) dopo vari tentativi di frolle difficili da assemblare e da lavorare. Non cercate altrove questa è la ricetta perfetta, provate e fatemi sapere!

Ingredienti per la PASTA FROLLA


  • 500 gr di farina 00
  • 300 gr di burro
  • 200 gr di zucchero a velo
  • 80 gr di tuorlo
  • zeste di 1/2 limone
  • pasta di zucchero per decorare oppure ghiaccia reale

Preparazione

Sabbiare  la farina con il burro e le zeste del limone. A sabbiatura effettuata aggiungere lo zucchero ed i tuorli. Impastare velocemente. 

Avvolgere l'impasto ottenuto in pellicola e lasciar riposare in frigorifero per almeno 30 minuti ( più riposa in frigo e meglio si lavorerà dopo).

Dopo il riposo in frigorifero lavorare la pasta in modo da ammorbidirla e renderla lavorabile, stendere con il mattarello e dare la forma desiderata con gli appositi cutter.
Posizionare su una teglia rivestita con carta forno ed infornare in forno statico a 190° per 10-15 minuti, fino a doratura. 


Lasciar raffreddare completamente i biscotti prima di decorarli con pasta di zucchero, ghiaccia reale o semplice cioccolato fuso.

Biscotti decorati con pdz "TEMA NASCITA"

Biscotti decorati con smarties "PARTY DI CARNEVALE"


Tempo: 1 oraServizio per: 15 persone  Complessità: Facile

Tagged: , , , , ,

0 commenti: