lunedì 21 gennaio 2019






In questi giorni mi sono dedicata alla preparazione di un mini party tema Frozen per festeggiare il compleanno della mia piccola che ha compiuto 4 anni lo scorso 24 dicembre.
Per vari motivi non è stato possibile festeggiare il giorno del suo compleanno per cui abbiamo dovuto rimandare. La festa è riuscita bene, erano poche bambine, si sono divertite molto immedesimandosi per tutto il pomeriggio in principesse e regine del ghiaccio.
Dato che sono una golosa con la G maiuscola capace di mangiare ad oltranza senza sosta valanghe di dolci come se non ci fosse un domani oggi vi propongo  la ricetta di uno dei dolcini preparati per la festa: i Cupcake alla vaniglia con frosting alla Meringa Svizzera, in assoluto i miei preferiti. 

Li preparo ogni volta che voglio fare bella figura ed essere certa del risultato. Hanno un'ottima riuscita, sono di facile esecuzione e la resa a distanza di giorni è impeccabile. 
Li adoro perchè oltre ad essere buoni possono essere preparati il giorno prima, conservati in frigo ed anche fuori dal frigo per 3-4 ore non perdono stabilità. La meringa svizzera si lavora, si può colorare e si conserva benissimo.

Anche la base dei cupcake è fantastica, ha un ottimo sapore ed è una garanzia!

Amo questi dolcetti perchè sono scenografici e si possono personalizzare con le decorazioni in base al tema, io mi sono divertita a prepararli ora tocca a voi! 

Con questa dose di frosting riuscirete a decorare circa cupcake.  

Ingredienti RICETTA BASE CUPCAKE ALLA VANIGLIA


  • 80 gr di burro a temperatura ambiente
  • 175 gr di burro
  • 1 uovo grande a temperatura ambiente
  • 190 gr di farina 00
  • 1 cucchiaino e 1/2 di lievito per dolci
  • olio evo q.b.
  • 2 cucchiaini di estratto naturale di vaniglia
  • 150 gr di latte intero
  • 1 pizzico di sale

Preparazione

Foderare una teglia da muffin con pirottini di carta, mettere da parte. Preriscaldare il forno statico a 180°.

Setacciare la farina con il lievito ed sale, mettere da parte. In una tazza graduata unisco al latte l’estratto naturale di vaniglia. 

In una planetaria dotata di frusta piatta cremare il burro aggiungendo gradualmente lo zucchero, a velocità medio-alta, fino ad ottenere un composto  chiaro e spumoso. Aggiungere l’uovo a temperatura ambiente.

Ridurre la velocità della planetaria a lenta e unire, alternandoli, il composto di farina a quello di latte iniziando e terminando con la farina. 

Con l'aiuto di una paletta da gelato, versare una pallina di impasto all’interno di ogni pirottino. Cuocere per  circa 20 minuti (sempre importante fare la prova stecchino). A cottura ultimata, estrarre la teglia dal forno e la lasciar riposare per  5-10 minuti su di una gratella. Estrarre i dolcini dalla teglia e lasciar raffreddare completamente su una gratella. Con questa dose ho ottenuto 12 cupcake.



 Ingredienti FROSTING alla MERINGA SVIZZERA
  • 3 albumi grandi
  • 200 gr di burro a temperatura ambiente
  • 1 pizzico di sale
  • colorante alimentare in gel ( a piacere)

Preparazione

In una ciotola di metallo unire agli albumi lo zucchero ed il sale. Appoggiare la ciotola su una pentola nella quale bolle poca acqua in modo da creare un doppio bollitore, mescolare con una frusta a mano fino a quando tutto lo zucchero si sciolga bene ed il composto sia caldo toccandone una parte con le dita. Passare il tutto nell'apposito vano della planetaria partendo a velocità bassa e gradualmente incrementando ad alta, con la frusta a filo, montare  il tutto fino a che si formino delle creste solide sulla superficie
Continuare a montare fino a quando  il composto risulti lucido e la superficie esterna della ciotola sia completamente fredda, ci vorranno almeno 8-10 minuti.

Aggiungere poco per volta il burro a pezzetti, mescolando dopo ogni aggiunta a velocità medio-lenta. A questo punto potrebbe sembrare che il composto "impazzisca", nessuna paura, continuare a montare a velocità alta e noterete come subito il composto ridiventa liscio e cremoso. A questo punto aggiungere l'aroma scelto, cambiare la  frusta da piatta a filo in modo da eliminare eventuali bolle d'aria, miscelare per 2 minuti circa.
E' il momento di colorare il frosting  se si vuole con coloranti in gel a piacere. 



Festa tema Ariel


Festa tema Bella e la Bestia

Tempo: 1 oraServizio per: 12 persone  Complessità: Facile

Tagged: , , , , ,

1 commenti:

Anonimo ha detto...

Salve volevo sapere le la crema al burro meringue suisse posso lasciarla fuori dal frigo quanto tempo? Vorrei prepararla la mattina e utilizzarla la sera,grazie mille