CROSTATA AL CIOCCOLATO E CREMA PASTICCERA AL CAFFÈ

Oggi vi lascio un’idea su come utilizzare la crema pasticcera al caffè che vi ho proposto ieri…una golosa crostata facile e veloce da realizzare. Realizzata con una pasta frolla al cacao, ha una morbida farcitura di crema al caffè e a completare il tutto, tanti pezzetti di cioccolato fondente 🙂

INGREDIENTI:
pasta frolla al cacao
crema pasticcera al caffè
100 g di cioccolato fondente

Per prima cosa preparare la crema pasticcera al caffè seguendo la ricetta e lasciarla raffreddare completamente. Una volta fredda aggiungere il cioccolato fondente tritato, lasciandone da parte una manciata per la superficie.

Preparare la pasta frolla al cacao, stenderla con il matterello su un foglio di carta forno e adagiarla nello stampo da crostata.

Versare all’interno la crema pasticcera al caffè con il cioccolato e livellarla bene con un cucchiaio. Guarnire la superficie con il restante cioccolato, dopodiché con la pasta frolla avanzata realizzare le striscioline da decorazione.

Infornare la crostata a 180°, forno ventilato, e cuocerla per circa 25-30 min.

Una volta cotta lasciarla raffreddare completamente prima di toglierla dallo stampo.

CONSERVAZIONE
La crostata al cioccolato e crema pasticcera al caffè si conserva per un giorno a temperatura ambiente, poi in frigo per 2-3 giorni, coperta con la carta stagnola.