venerdì 11 gennaio 2019


Questa torta mi ha letteralmente rapita.

Ero da qualche anno alla ricerca di un dolce che non fosse solo buono, soffice ed umido ma anche salutare; la classica  torta di carote, si certo resta un classico, ma mi aveva annoiata perciò un giorno girovagando sul web mi salta all'occhio questa ricetta. Dopo qualche prova e qualche modifica sono riuscita ad ottenere una torta perfetta nel gusto e nella consistenza: signori e signore ecco a voi la TORTA DI ZUCCA E CIOCCOLATO FONDENTE. 

Il bello è che si prepara rapidamente dal momento in cui la zucca va inserita cruda, frullata insieme all'olio in modo da ottenere una crema dalle proprietà uniche.

In ricette come queste non riesco trattenere il mio lato da nutrizionista, vi ricordo che la zucca contiene più del 90% di acqua, basse % di zuccheri semplici, grassi e proteine per cui in una sola parola è IPOCALORICA (soltanto 18kcal/100gr) ma se non bastasse tenete a mente che è un concentrato di vitamine in particolare di Vitamina A, Vitamina C e Beta-carotene oltre ad importanti minerali. In questo dolce il burro è completamente sostituito dall'olio quindi perfetta anche per i vegani.

Io ho utilizzato ingredienti di qualità a partire dalla zucca coltivata con sapienza dal mio papà. Dopo poco la torta è andata a ruba, letteralmente polverizzata tanto da non riuscire a fare una foto della fetta, non vedo l'ora di rifarla! E voi cosa aspettate?


Ingredienti


  • 280 gr di zucca a cubetti
  • 150 gr di olio di semi di arachidi
  • 220 gr di zucchero
  • 3 uova a temperatura ambiente
  • 240 gr di farina 00
  • 80 gr di mandorle pelate
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 80 gr di gocce di cioccolato fondente
  • 1 arancia (buccia grattugiata)
  • 100 gr cioccolato fondente (per copertura)


Preparazione

Pulite la zucca, tagliarla a dadini e frullatela nel mixer insieme all'olio fino ad ottenere  cremina arancione. A parte montate le uova con lo zucchero fino a renderle chiare e spumose (ci vorranno circa 3 minuti), unite la buccia grattugiata di 1 arancia, meglio se bio. 

Unite la farina setacciata con il lievito alternandola alla crema di zucca, e continuate a mescolare. Dopo aver ridotto in farina le mandorle incorporatele all'impasto.  Aggiungete le gocce di cioccolato precedentemente infarinate (in modo che in cottura non restino tutte sul fondo), e mescolate velocemente con una spatola. Imburrate ed infarinate uno stampo a ciambella da 24 cm e versate l'impasto.

Cuocere in forno funzione statico a 175° per circa 50-55 minuti, importante sempre fare  la prova stecchino prima di sformare, deve uscire asciutto.  Lasciate raffreddare completamente il dolce prima di sformarlo. Sciogliere a bagnomaria o in microonde il cioccolato fondente; versatelo sulla ciambella e a piacimento decorate con corallini.

Tempo: 1 oraServizio per: 10 persone  Complessità: Facile

Tagged: , , , , , , , ,

0 commenti: