CALZA BISCOTTO ALLA MARMELLATA (senza glutine)

Visto che l’Epifania si avvicina, oggi vi lascio una ricetta facile facile per preparare una calza tutta da mangiare 🙂 Realizzata con una pasta frolla senza glutine, io l’ho farcita con la marmellata e decorata con biscottini, glassa e zuccherini, ma potete sbizzarrirvi a guarnirla come più vi piace.

INGREDIENTI:
250 g di farina senza glutine
1 uovo
100 g di burro
100 g di zucchero
un cucchiaino di lievito per dolci
un pizzico di sale

marmellata qb
glassa all’acqua
zuccherini argentati, codette colorate…

In una ciotola mescolare lavorare il burro con lo zucchero e il pizzico di sale fino ad ottenere una crema.

Unire l’uovo, mescolare bene e per ultimo aggiungere la farina con il lievito. Impastare il tutto velocemente fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Stendere la pasta frolla con il matterello e con un coltello tagliare due forma di calza uguali (potete aiutarvi con una sagoma di cartoncino).

Adagiare la prima calza su una teglia rivestita di carta forno, spalmare la marmellata su tutta la superficie e richiudere con la seconda calza, sigillando bene i bordi con una forchetta.

Con i ritagli di frolla realizzare stelline, cuoricini o altri biscotti a piacere e utilizzarli per decorare la calza.

Infornarla a 180° e cuocerla per circa 20 min. Una volta pronta, guarnire la calza biscotto con la glassa colorata, zuccherini e codette colorate.

CONSERVAZIONE
La calza biscotto alla marmellata (senza glutine) si mantiene bene fino ad una settimana a temperatura ambiente.

ALTERNATIVE
Potete sostituire la marmellata con la Nutella, se volete una calza più golosa 🙂 e se non avete problemi di intolleranze al glutine potete utilizzare la classica pasta frolla con la farina 00.