sabato 29 dicembre 2018

Mini pavlove con lemon curd


In questi giorni siamo state un po' assenti, ma come anticipato su Facebook, siamo rientrate per qualche giorno a Napoli ed abbiamo deciso di staccare la spina e farci coccolare in famiglia.
Nonostante la tradizione partenopea preveda innumerevoli dolci, ogni anno ne prepariamo uno nuovo un po' diverso. E così, dopo la Christmas cake con yogurt e frutti di bosco dello scorso anno, a Natale abbiamo deciso di chiudere il pranzo con queste mini pavlove farcite con lemon curd: una crema di origine anglosassone a base di limone che ci ha consentito di utilizzare i tuorli avanzati dalla meringa. Il segreto di questa crema consiste nella freschezza dei limoni e noi avevamo appena ricevuto una cesta di limone della costiera appena raccolti! La dolcezza della meringa viene bilanciata dal gusto del limone e dalla freschezza dei frutti di bosco...un perfetto chiudi cena!

Vi auguriamo Buone Feste, ci vediamo nel 2019 !!!

Enjoy :-)





Ingredienti (10 porzioni):
meringa
4 albumi a temperatura ambiente
220 gr di zucchero semolato
1 cucchiaio di aceto di mele

lemon curd
4 tuorli
80 ml di succo di limone biologico
scorza di limone biologio
150 gr zucchero
40 gr di margarina

per decorare
mirtilli e lamponi
zucchero a velo

Procedimento:
Preparare la meringa, iniziando a montare gli albumi con il cucchiaio di aceto di mele con l'aiuto delle fruste elettriche. Aggiungere lo zucchero in due ondate, in modo da garantirne il completo assorbimento e continuare a montare fino a quando la meringa non risulta lucida e compatta.

Con l'aiuto di una sac a poche, formare sulle della carta forno dei cerchi e poi ripetere il giro 3 volte solo sul bordo in modo da andare a costituire dei cestini (il diametro dovrà essere circa 8 cm).

Infornare in forno statico a 110° per 1 ora e 15 minuti, spegnere e lasciare in forno aperto per altri 10 minuti.



Nel frattempo preparare il lemon curd:
in una pentola, amalgamare i tuorli con lo zucchero con l'aiuto di un mestolo di legno ed aggiungere il succo di limone un po' alla volta, in modo da evitare che si formino dei grumi.
Spostare la pentola sul fuoco medio e mescolare fino a quando la crema non inizia ad assumere consistenza. Una volta raggiunta la cremosità giusta, togliere dal fuoco ed aggiungere la margarina, mescolando velocemente per farla sciogliere in modo uniforme.
Lasciar raffreddare con pellicola a contatto.


A questo punto siamo pronti per assemblare le nostre mini pavlove:
versare un cucchiaio di crema all'interno di ciascun cestino, farcire con lamponi e mirtilli e spolverizzare con abbondante zucchero a velo!!


Se ti è piaciuto l’articolo condividilo e iscriviti alla nostra pagina facebook “Le ricette di anna e flavia” per non perdere altre ricette, curiosità e consigli!!

Lasciaci anche un commento! I tuoi commenti contribuiscono a far crescere il nostro blog!






8 commenti:

Grazie per i vostri dolcissimi commenti!