BISCOTTI SANDWICH ALLA CREMA DI PISTACCHIO

Visto che nel periodo natalizio i biscotti vanno per la maggiore, oggi vi lascio una ricetta facile facile per dei golosissimi biscotti sandwich alla crema di pistacchio. Croccantissimi grazie ad un pizzico di farina di mais nella pasta frolla, racchiudono un morbido cuore di crema al pistacchio…una vera delizia! 🙂 Ideali da gustare a merenda con una bella tazza di te, potete farne in quantità perché si mantengono benissimo per più giorni.

INGREDIENTI:
200 g di farina 00
50 g di farina di mais
125 g di zucchero
125 g di burro
un uovo
un cucchiaino di lievito per dolci
un pizzico di sale

crema di pistacchio qb

In una ciotola lavorare il burro morbido con lo zucchero e il pizzico di sale, fino ad ottenere una crema.

Unire anche l’uovo e mescolare bene. A questo punto aggiungere anche la farina 00, quella di mais e il lievito, trasferire l’impasto su un piano infarinato e impastare bene il tutto.

Con lo stampino rotondo (o in alternativa un bicchiere) ricavare dei dischetti e disporli su una teglia rivestita di carta forno.

Cuocere i biscotti a 180° per circa 20 min, una volta pronti lasciarli raffreddare dopodiché accoppiarli con la crema di pistacchio.

CONSERVAZIONE
I biscotti sandwich alla crema di pistacchio si mantengono benissimo fino ad una settimana, chiusi in una scatola di latta o in un contenitore ermetico.

ALTERNATIVE
Potete sostituire la crema di pistacchio con la marmellata, la Nutella o altre creme a piacere (nocciole, mandorle…)