Torta di mele sofficissima (senza glutine)

Questa torta di mele sofficissima è il giusto compromesso per chi vuole regalarsi qualcosa di dolce senza rinunciare agli ingredienti semplici. D’altronde capita spesso di avere qualche mela un po’ aggrinzita nella fruttiera che nessuno vuole mangiare, ma con l’aggiunta di un po’ di zucchero, farina senza glutine, uova e un po’ di fantasia, diventano sicuramente più invitanti.

Di ricette di torta di mele ne esistono davvero tante: la preparazione che ho scelto vi regalerà una torta di mele leggera, senza burro e senza glutine, perfetta per la colazione o come dessert.

Consigli


La torta di mele sofficissima si può preparare facilmente seguendo questa ricetta senza glutine semplice. Siete stanchi della solita torta? Ecco come preparare una torta di mele morbida come una nuvola. 

Per renderla davvero soffice occorre aggiungere un po’ di latte all’impasto e utilizzare un tortiera non troppo grande. In questo modo resterà più umidità all’interno della torta. Per questa ricetta ho usato uno stampo del diametro di circa 18 cm.

Un altro segreto per renderla soffice è incorporare la farina senza glutine setacciata e poca alla volta.

Se invece volete ottenere una crosticina bella croccante e un effetto un po’ caramellato, spolverizzate la superficie con zucchero prima di infornare.
Questo stratagemma è segnalato in molte ricette, come l’aggiunta di qualche fiocchetto di burro prima di passare in forno.

La cannella non piace a tutti, ma io l’adoro e si sposa alla perfezione con le mele. Ecco perché mi piace spesso aggiungerla nelle torte di mele che preparo.

Ingredienti

  • 200 g di farina senza glutine
  • 1 bicchiere di olio di semi
  • 150 g di zucchero
  • 2 uova
  • 4 mele
  • 1/2 bustina di lievito consentito
  • 1 bicchiere di latte senza lattosio

Procedimento:

  • Rompete le uova in una ciotola e mescolatele insieme allo zucchero con il mixer elettrico, finché non otterrete un composto chiaro e cremoso.
  • Preriscaldate il forno a 180°. Aggiungete la farina senza glutine poco alla volta all’impasto, setacciata con un colino per evitare la formazione di grumi. In questa fase potete aggiungere un pizzico di cannella se vi piace.
  • Aggiungete l’olio sempre mescolando con il mixer o lo sbattitore elettrico e infine il latte. L’impasto deve essere liscio e cremoso, quindi se necessario aggiungete ancora latte. Infine aggiungete la mezza bustina di lievito.
  • Sbucciate le mele e tagliatele in 4 e poi a spicchi. Da ogni spicchio ricavate delle fettina di mela dello spessore di circa mezzo centimetro. Rivestite la tortiera con un foglio di carta forno e versate l’impasto. Disponete quindi le fettine di mela a raggiera, o come più preferite.
  • Premete leggermente verso il basso le fettine per legarle bene all’impasto. Infornate e cuocete per circa 40 minuti: i primi 20 minuti a 180° e il resto a 150°.

Una volta sfornato il dolce, ricordate di far raffreddare prima di tagliarlo. Potete servirlo come dessert accompagnato con panna montata o gelato alla crema. Io la preferisco al naturale accompagnata da una bella tazza di tè bollente con il miele.

Altre ricette senza glutine

One thought on “Torta di mele sofficissima (senza glutine)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.