Pan Bauletto senza uova

Pan Bauletto senza uova – Se mi seguite oramai sapete che adoro utilizzare il mio lievito madre Cleo per preparare soprattutto pan brioche, dolci lievitati per la colazione e focacce! Stavolta ho preparato il pan bauletto, in una versione molto semplice, senza uova e con poco zucchero; diciamo una pane morbido adatto ad essere consumato anche a tavola. Il pane morbido non può mancare a casa nostra soprattutto perché mio figlio ne va matto e lo mangia volentieri anche da solo, ma soprattutto il “pane ammammellata” appena torna dall’asilo è un must! hahaha 😀

  • DifficoltàBassa
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo8 Ore
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni1 teglia per plumcake 22 cm
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 80 gLievito madre (oppure 5 gr l.d.b.)
  • 190 gLatte
  • 190 gFarina 0
  • 190 gFarina Manitoba
  • 1 cucchiaioZucchero
  • 45 mlOlio di oliva (o di semi)
  • 10 gsale fino

Preparazione

  1. Per preparare il Pan Bauletto senza uova sciogliete il lievito madre nel latte intiepidito leggermente. Mettete il tutto nella planetaria. (o in una ciotola se impastate a mano). —Se usate il lievito di birra fresco, scioglietene un pezzettino, ne bastano 5 grammi, sempre nel latte.

  2. Aggiungete le farine setacciate e lo zucchero, ed iniziate ad impastare. Quando l’impasto avrà preso corpo, aggiungete a filo l’olio, pian piano, facendolo inglobare dolcemente, ed in fine il sale. Lavorate a lungo fino a creare un bell’impasto liscio ed elastico. Fatelo riposare mezz’ora a temperatura ambiente. Fate un giro di pieghe, formate una palla e mettete a lievitare un paio di ore.

    **vi lascio un video per farvi vedere come fare le PIEGHE AGLI IMPASTI, è più semplice vederlo che spiegarlo a parole! ECCOLO QUI! https://youtu.be/sDeD2Yu9OBM **

  3. Trascorso il tempo di lievitazione, riprendete l’impasto e stendetelo dolcemente sul piano di lavoro, creando un rettangolo: arrotolate l’impasto partendo da un lato e creando così un filoncino. Posizionate il pan brioche all’interno di una teglia per plumcake (la mia lunga 22 cm circa) con carta forno, oppure con olio e un po’ di farina –  e lasciate lievitare fino al raddoppio (in questo caso io ho formato il filoncino alle 22 e lasciato lievitare tutta la notte nel forno spento).

  4. Al mattino successivo preriscaldate il forno a 180°C e cuocete per circa 30 minuti. Se volete, prima di infornare potete spennellare la superficie con un po’ di latte.

  5. pan bauletto con mix di farine

    Volendo potete sostituire i 190 g di farina 0 con altra farina: io in questo caso ho messo un mix di farine (già pronte per pane) oppure potete mettere farina integrale, o di farro.

Note & Consigli

Lasciate raffreddare completamente e poi tagliate il Pan Bauletto senza uova a fette. Gustatelo per colazione, merenda, ma anche a pranzo e cena! 🙂 *** Se usate il lievito di birra fresco i tempi di lievitazione potrebbero essere più corti. Stessa cosa se realizzate la ricetta d’estate, o con temperature più alte in casa, quindi ogni tanto controllate lo stato della lievitazione! 🙂

BUON APPETITO DALLA CUCINA DI E’ QUASI MAGIA!!!! 

E per rimanere in contatto con noi Seguiteci su Facebook e INSTAGRAM

TORNA ALLA HOME

Mamme conoscete il mio blog dedicato a voi e ai vostri bambini? Vi aspetto su AMORE DI MAMMA!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Scrivimi!

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.