Home Ricette Dolci Dolci veloci Crostata alla nutella

Crostata alla nutella

0
Print Friendly, PDF & Email

Crostata alla Nutella è un dolce molto goloso, un grande classico delle merende e colazioni dei bambini. In questa ricetta ho utilizzato un tipo di cottura chiamata “alla cieca” o “in bianco” che prevede la cottura della sola frolla, la farcitura verrà aggiunta a cottura ultimata, perfetta per farciture che non necessitano di cottura quindi va bene anche per la crostata con marmellata, con frutta fresca e con crema pasticcera. La parte superiore può essere decorata con granella di nocciole. Trovi altre ricette di dolci qui 

Ingredienti per una tortiera da 24 cm

  • Farina 00 125 gr
  • Burro 110 gr
  • zucchero a velo 85 gr
  • 3 tuorli d’uovo
  • 1 bustina di vanillina
  • 400 gr di Nutella

****

Come fare la Crostata alla nutella

Con tutti gli ingredienti sul piano di lavoro cominciamo mettendo in un mixer la farina ed il burro freddo spezzettato. Attiviamo il mixer per qualche istante, giusto il tempo di ridurre il composto in “sabbia”. Versiamo sulla spianatoia formiamo la classica “fontana” al centro pratichiamo un foro e disponiamo all’interno i tuorli e lo zucchero a velo e la vanillina, mescoliamo rapidamente con un cucchiaio.

Crostata alla nutella ricetta
Crostata alla nutella ricetta

Impastiamo per pochi secondi con le mani (non deve riscaldarsi troppo l’impasto) giusto il tempo di far incorporare tutti gli ingredienti. Creiamo una palla con l’impasto e poi schiacciamola dandole una forma ovale; ricopriamola con pellicola trasparente e mettiamo in frigo per mezz’ora. Nel frattempo imburriamo ed infariniamo la tortiera (preferibilmente con fondo amovibile).

Crostata alla nutella ricetta
Crostata alla nutella ricetta

Prendiamo la frolla dal frigo, togliamo la pellicola trasparente e stendiamo l’impasto ad uno spessore di mezzo centimetro tra due fogli di carta forno leggermente infarinati. Disponiamolo delicatamente nella tortiera, togliamo l’impasto in eccesso dai bordi e punzecchiamo la frolla con i rebbi di una forchetta. Procediamo con la “cottura in bianco” o “alla cieca” cioè la cottura del guscio di frolla senza ripieno. Disponiamo nella tortiera un foglio di carta forno con sopra dei fagioli secchi o ceci oppure abbondante riso. Mettiamo così in forno per 10 minuti a 170-180° forno statico (importante mettiamo una teglia vuota nel piano superiore del forno e la frolla nel piano centrale.

Crostata alla nutella ricetta
Crostata alla nutella ricetta

dopo 10 minuti togliamo la carta forno coi fagioli e completiamo la cottura per altri 10 minuti circa, deve risultare dorata (se i bordi si colorano troppo velocemente con un foglio di stagnola copriamo solo il bordo della frolla).

Crostata alla nutella ricetta

Sforniamo lasciamo raffreddare ed aggiungiamo la Nutella e la granella di nocciole.

Ed ecco pronta la vostra Crostata alla Nutella. Buon appetito!

ABBINAMENTO VINO: Moscato rosa passito dell’Alto Adige,

Fonte: www.intravino.com

Crostata alla nutella

Crostata alla nutella

Buon appetito!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here