Passa ai contenuti principali

Torta al cioccolato, cocco e ribes

https://lericettediclaudiaeandre.blogspot.com/
Ed ecco anche l'ultima torta festosa dell'anno preparata per il compleanno di Elisa che l'ha mangiata anche con parte delle sue amiche venute da Milano. Direi che l'hanno gradita tanto ed insieme a questa ho dovuto preparare un'altra più piccola per un'amica intollerante a tante cose, non volevo che si sentisse esclusa, preparandoli anche a lei una speciale. Non appena posso la condividerò anche con voi, l'avevo trovata favolosa. Ma ora vi lascio in compagnia di questa lasciandovi l'ingredienti e la preparazione, magari la trovate come spunto anche per le prossime feste. Il suo desiderio è stato di avere una torta al cioccolato e cocco e il suo desiderio sembra che sono riuscita ad avverarlo, preparandola anche con burro, che ultimamente la uso poco.
Ingredienti :
  • 5 uova 
  • 180 gr di zucchero 
  • 275 gr di farina 00 
  • 50 gr cacao amaro 
  • 50 gr cocco in scaglie
  • 200 gr cioccolato fondente 
  • 250 ml latte 
  • 200 gr burro morbido 
  • 1 bustina lievito per dolci 
  • 1 pizzico di sale
Per la farcia :
  • 250 ml di panna montata zuccherata
  • 30 gr cocco in scaglie o a piacere
Per il decoro :
  • 200 gr cioccolato fondente
  • 100 ml di latte
  • 30 gr riccioli di cioccolato 
  • cocco in scaglie qb.
  • frutta fresca a piacere, io ribes rosso
Preparazione :
  1. Spezzettare il cioccolato, metterlo in una terrina che va bene per il microonde, aggiungere il latte e metterlo a sciogliere per qualche secondo nel microonde. Lasciare intiepidire, mescolando ogni tanto.
  2. Montare con le fruste il burro con lo zucchero fino ad ottenere una crema, unire le uova una alla volta finché non si sono ben amalgamate e aggiungere anche il sale.
  3. Unire il cioccolato al composto di burro e uova e lavorare bene.
  4. Setacciare la farina, il cacao, il lievito e mescolare insieme anche la farina di cocco.
  5. Unire gli ingredienti secchi al composto di cioccolato e amalgamare con la frusta a mano  fino ad ottenere un composto omogeneo.
  6. Versare il composto in un teglia rettangolare 30 x 22 cm, imburrata ed infarinato solo il fondo e cuocere a 180° per circa 45 minuti.
  7. Spegnere, lasciare ancora nel forno per 5 minuti con lo sportello socchiuso dopodiché togliere dal forno. Sformare e lasciare raffreddare su una gratella.
  8. Nel frattempo preparare la panna mettendola in una terrina dai bordi alti. Montare per qualche istante e aggiungere anche il cocco e lavorare fino ad ottenere una crema ben densa.
  9. Tagliare la base per la torta a metà, facendo attenzione a non romperla perché è molto fragile, farcire con la panna montata al cocco a piacere e coprire con l'altra metà.
  10. Sciogliere il cioccolato nel latte per qualche secondo nel microonde, toglierlo e mescolare molto energicamente fino ad ottenere una crema liscia e lasciare intiepidire.
  11. Rovesciare il cioccolato sopra il dolce, distribuendolo uniformemente. Decorare con ribes,  riccioli di cioccolato e scaglie di cioccolato a piacere.
  12. Servire quando la glassa sarà del tutto solidificata ( qualche ora circa, meglio prepararla il giorno prima a farla riposare tutta la notte).
https://lericettediclaudiaeandre.blogspot.com/

https://lericettediclaudiaeandre.blogspot.com/
 
https://lericettediclaudiaeandre.blogspot.com/

https://lericettediclaudiaeandre.blogspot.com/

Commenti

  1. Che torta festosa ! Complimenti , anche solo a guardarla viene voglia di assaggiare ! Brava !

    RispondiElimina
  2. Cara Mia, come è bella!!! ma di sicuro è ancora più buona!!!
    Ciao e buona domenica con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì Tomaso, confermo che era anche buona, grazie mille, un abbraccio e un inizio di settimana sereno.

      Elimina
  3. Io ammiro chi fa dolci o pane entrambi non sono nelle mie corde la prima non posso la seconda non ne ho mai fatto ed ora sarebbe inutile. Buona domenica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per la tua ammirazione, sicuramente anche se non puoi preparare queste cose per un motivo o altro, sei molto brava nel preparare altro. Buon inizio di settimana !

      Elimina
  4. bella e golosa te ne rubo una fetta 😋😘

    RispondiElimina
  5. Bellissima e sicuramente buonissima,complimenti
    Baci

    RispondiElimina
  6. Mamma mia questa torta è un vero spettacolo!!! super golosa e anche bellissima

    RispondiElimina
  7. Sempre attenta a tutti Cara Claudia... l’amica con problemi di intolleranze te ne sarà stata molto grata.,aspettiamo anche quella Tortina, intanto ci godiamo questa meraviglia 😍

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehi sì, è rimasta molto contenta , non volevo farla sentire a disaggio !

      Elimina
  8. Che torta meravigliosa, bella da vedere e buonissima da mangiare.....tantissimi auguri alla fortunata festeggiata!!!
    Baci

    RispondiElimina
  9. Sto letteralmente sbavando! La fetta è perfetta, una stratificazione da far invidia ad un pasticcere professionista, complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hi,hi,hi, paragonata a un pasticcere professionista, personalmente non mi sono paragonata anche perché io non ho fatto dei corsi dei nessun tipo, ma ti ringrazio di cuore per la tua generosità !

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Cuore di vitello nel umido

PAN DI SPAGNA RETTANGOLARE

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Alette di pollo con cipolla, in padella

Alette di pollo con cipolla, in padella Ingredienti : 6 alette di pollo 3 cipolle 3 spicchi d'aglio sale, pepe, olio rosmarino 150 ml vino bianco Preparazione : Bruciacchiare le alette sul fornello per togliere ogni piuma rimasta e anche per rendere le ali più gustose e lavarle. Sbucciare le cipolle e tagliare  a fettine. Sbucciare anche l'aglio  e tagliare molto fine. In una padella capiente mettere qualche cucchiaio di olio, aggiungere le cipolle e l'aglio tagliate e cuocere per 2 minuti. Unire anche le alette e un rametto di rosmarino e rosolare. Sfumare con il vino e lasciare evaporare lentamente, coprendo la padella. Aggiungere ancora un bicchiere di acqua bollente, salare, pepare e continuare la cottura fino a che evapora l'acqua, ma non del tutto, affinché rimane un bel sughetto da accompagnare insieme. A questo punto spegnere e servire. Con pochi ingredienti si ottiene un buon piatto gustoso, con una carne leggera ma di un buonooo..., perla via de

Pan di Spagna rettangolare al cacao con crema al mascarpone (grande)

Zuppa di orzo, lenticchie e piselli con patate, porri e carote