Mendiant al cioccolato fondente

mendiant al cioccolato fondente sono dei dolci facilissimi da preparare e molto golosi. Possono essere decorati con innumerevoli ingredienti e possono essere preparati con qualsiasi tipo di cioccolato.

Fanno parte della tradizione francese e belga e, come tutte le ricette semplici, anche i mendiant hanno le loro insidie e per prepararli al meglio bisogna prestare molta attenzione alla lavorazione del cioccolato che si sceglie di utilizzare.

Io ho scelto di utilizzare il cioccolato fondente e l’ho temperato prima di formare i miei dischetti, esattamente come ho fatto per la lavorazione dell’uovo di Pasqua. Per decorarli ho usato del pistacchio tritato e dei canditi, ma voi potrete letteralmente sbizzarrirvi.

Curiosi di scoprire la ricetta della mia nuova bontà? Seguitemi!

Leggi anche:

mendiant al cioccolato fondente
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • PorzioniPer 20 mendiant
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti

150 g cioccolato fondente
100 g canditi (misti a cubetti)
50 g granella di pistacchi

Strumenti

Preparazione

Tritate grossolanamente il cioccolato fondente e versatelo in una ciotola, quindi fatelo sciogliere a bagnomaria mantenendo la fiamma dolce.

Prendete un termometro da cucina e verificate la temperatura del cioccolato, che non dovrà superare i 60°C. Quando il cioccolato sarà ben sciolto, prendete la ciotola e mescolate continuamente con un cucchiaio di legno in modo da temperarlo e portarlo a una temperatura di 31°C.

Se avete a disposizione una lastra di marmo e siete molto abili con la spatola, potrete usarla tranquillamente. Non appena il cioccolato avrà raggiunto la temperatura corretta, prendete un cucchiaio da tavola e un foglio di carta da forno posto su una leccarda.

Prendete una dose di cioccolato e fatelo colare da circa 10 cm di altezza in modo da creare un dischetto di circa 4-5 centimetri di diametro.

Non appena avrete formato i dischetti, decorateli con canditi a cubetti e pistacchi tritati. Lasciate solidificare il cioccolato, dopodiché servite i mendiant al cioccolato fondente in tavola.

I consigli di Franci

mendiant al cioccolato fondente si conservano in dispensa fino a una settimana.

Si sconsiglia la congelazione.

Se usate cioccolato al latte o bianco, il temperaggio è completo alla temperatura di 29-30°C.

Non perdetevi la ricetta dei CIOCCOLATINI DI SAN VALENTINO.

Acquista il mio libro su AMAZON!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *