Passa ai contenuti principali

Torta della nonna col Bimby


Un dolce della tradizione italiana, dalle origini fiorentine, è tipico della cucina toscana ma non solo
Una morbida frolla con all'interno una squisita crema pasticciera, altra frolla e per finire deliziosi pinoli e zucchero a velo.
Una vera bontà, una coccola per il palato da preparare per ospiti e familiari 
che vi conquisterà! 


Ognuno di noi ha le proprie esigenze, ci sono ricette e sapori che ci accompagnano dall'infanzia all'età adulta, esattamente come la torta della nonna che, nonostante sia d'origine toscana, in Piemonte ritroviamo spesso anche tra i dolci presenti nel menù di molti ristoranti. Un dolce semplice ma comunque sfizioso e particolare.
Una vera coccola per il palato che piacerà a grandi e piccini.
Oggi il cielo ha un colore indefinito, di quando sta per nevicare... E cosa c'è di meglio di una buona torta fatta in casa per trascorrere queste giornate spesso uggiose e cupe?...


Amo questo dolce semplice ma comunque sfizioso. Prepararlo ovviamente con il Bimby è veramente facile e veloce. E' un dolce che si conserva qualche giorno purchè tenuto al fresco.
Pare che questo dolce nacque per scommessa da parte di un famoso cuoco e ristoratore, perché: alcuni clienti stufi dei soliti e pochi dolci che la cucina offriva, richiesero un dolce a sorpresa diverso.. E fu così che la settimana successiva il famoso cuoco, Guido Samorini, preparò per i suoi clienti questa torta che poi entrò a far parte della cucina tipica toscana.
Anche se Pellegrino Artusi insinua il dubbio che la torta della nonna esistesse già da molto prima.
Un dolce che trovante anche nella variante al cioccolato, come torta del nonno, ma io vi propongo la classica che conosco sin dall'infanzia.

TORTA DELLA NONNA COL BIMBY 
per 6 persone 

.. per la frolla
400 gr di farina tipo 0
150 gr di zucchero 
200 gr di burro morbido
2 uova intere
un pizzico di sale
la scorza grattugiata di un limone bio

.. per la farcitura
500 ml di latte
4 uova intere
125 gr di zucchero 
50 gr di farina tipo 0 oppure 00
un pizzico di vaniglia in polvere (una bustina di vanillina in alternativa)
la scorza grattugiata di mezzo limone bio 

..per finire
80 gr di pinoli
zucchero a velo per spolverare 


  1. Mettere nel boccale lo zucchero e polverizzare: 15 secondi Vel. 10
  2. Aggiungere nel boccale il burro morbido a tocchetti, la farina, le uova, un pizzico di sale e la scorza grattugiata del limone e impastare: 20 secondi a Velocità 4
  3. Dividere l'impasto, una parte più piccola vi servirà per chiudere la torta, quindi stendete la frolle separatamente, tra due fogli di carta forno con un matterello. Rivestire una teglia con un disco più grande, d'avere i bordi, bucherellate con una forchetta la frolla e tenete da parte. 
  4. Preparate la crema, mettete nel boccale pulito il latte, le uova, lo zucchero, la farina, la vaniglia in polvere e la scorza grattugiata del limone e fate cuocere: 7 minuti 90° Velocità 4.
  5. Lasciate raffreddare un pochino, poi versate la crema ottenuta sulla frolla preparata in precedenza, livellate e ricoprite con il secondo disco di frolla. Facendo attenzione di sigillare un poco i bordi. Poi coprite la superficie con i pinoli e infornate a 180° per 30 -35 minuti circa
  6. In ultimo sfornate, lasciate raffreddare e spolverate con un poco di zucchero a velo.    



Un dolce semplice della cucina toscana che vi conquisterà!
Una coccola per il palato, facile e veloce da realizzare con il Bimby.

Un abbraccio
Cinzia 

Commenti

  1. adoro queste ricette semplici tramandate di generazione in generazione, brava!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  2. Come si fa a non adorare la torta della nonna ... È buonissima!

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..

Post popolari in questo blog

Liquore al pino cembro o cirmolo

Eccomi con una ricetta valdostana forse meno conosciuta del genepy , che trovate qui , ma altrettanto apprezzata: il liquore al pino cembro.  Il pino cembro o cirmolo (pinus cembra) è un albero sempreverde che vive sulle Alpi, originario dell'Europa centrale e diffuso in parecchie zone della Valle d'Aosta, dell'Alto Adige e nelle valli cuneesi e torinesi. E' una specie longeva e può raggiungere i 25-30 metri di altezza, anche se solitamente non supera i 15 metri.

Straccetti di pollo al forno

Cinzia ai fornelli / STRACCETTI DI POLLO AL FORNO  Eccomi con una ricetta sfiziosa e sempre apprezzata da grandi e piccini... Soprattutto i bambini adorano questi straccetti di pollo o tacchino a piacere, semplicemente aromatizzati con pane grattato, formaggio grana, origano e altre erbe aromatiche se volete, il tutto ben amalgamato per un impanatura sfiziosa e resa leggera dalla cottura in forno. La carne resterà croccante fuori e morbidissima dentro. Una vera delizia da preparare per pranzo o per cena, una ricetta facile e veloce.  Straccetti di pollo al forno: per 4-5 persone un petto di pollo a fette, poi tagliato a strisce sottili 3 cucchiai di pane grattato 3 cucchiai di grana grattugiato sale  origano secco o fresco tritato(e altre aromatiche a piacere se vi piacciono come rosmarino, salvia, timo fresche o secche, finemente tritate) 1-2 uova leggermente sbattute  un goccio d'olio di oliva (3 cucchiai circa)  Straccetti di pollo o tacchino al f

Detersivo lavastoviglie col Bimby

Eccomi tornare dopo parecchi giorni di latitanza e decisamente con una ricetta insolita ma utile e soprattutto molto economica. Salva spesa se vogliamo e di questi tempi non è affatto male. Economia a parte, direi che è una buona soluzione anche a livello ambientale. Ho testato il detersivo lavastoviglie homemade per qualche giorno prima di proporvi la ricetta, perché volevo vedere come funzionava e vi assicuro che lava bene. L'ho provato sia con lavaggio normale che con il lavaggio intensivo, non l'ho provato con il lavaggio eco, semplicemente perché con questo detersivo lavastoviglie preparato col Bimby/Thermomix è consigliato l'uso di acqua molto calda. Ho trovato questa ricetta nei miei vecchi appunti di cucina, quando avevo comprato il Bimby TM31, ricordo che la signora che si occupò della vendita mi passò parecchie ricette che non facevano riferimento ad alcun libro.