Filetti di nasello al limone con crema di carciofi

filetti di nasello al limone con crema di carciofi costituiscono un secondo piatto gustoso, leggero e veloce da preparare. Vi occorreranno circa 10 minuti per preparare questo piatto e vi assicuro che è un vero e proprio salva cena.

Questa è una di quelle ricette che vi farà sembrare buono anche questo tipo di pesce. Per velocizzare ancora di più i tempi di preparazione, ho scelto di usare il nasello surgelato. Se, invece, preferite il pesce fresco, potrete acquistarlo e proseguire nello stesso modo per quanto riguarda la preparazione, ma prima dovrete pulirlo e privarlo della lisca.

Curiosi di scoprire come preparare la ricetta della mia nuova bontà? Seguitemi!

Leggi anche:

filetti di nasello al limone
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura8 Minuti
  • PorzioniPer 4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per il nasello al limone

1 kg filetti di nasello
2 limoni
1 spicchio aglio
1 ciuffo prezzemolo
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe

Per la crema di carciofi

400 g carciofi
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe

Strumenti

Preparazione

Prendete i limoni e spremete il loro succo, filtratelo e mettetelo da parte. Dopo aver pulito i carciofi, lessateli in acqua bollente e, non appena saranno teneri, scolateli. Ripassateli in padella con olio extravergine d’oliva, aglio, sale e pepe, quindi frullateli fino a ottenere una crema.

In una padella capiente versate l’olio extravergine d’oliva e unite lo spicchio d’aglio pulito e schiacciato. Lasciate soffriggere il tutto per qualche minuto, dopodiché unite i filetti di nasello precedentemente scongelati e privati di tutta la loro acqua.

Togliete lo spicchio d’aglio e lasciate dorare il pesce su tutti i lati. Dopo circa 5 minuti di cottura, unite il succo di limone, un pizzico di sale, un pizzico di pepe e il prezzemolo fresco tritato. Lasciate cuocere per qualche altro minuto, quindi spegnete il fuoco.

Impiattate il pesce su un letto di crema di carciofi e decorate con fettine e zest di limone. Servite i filetti di nasello al limone con crema di carciofi in tavola e buon appetito.

I consigli di Franci

filetti di nasello al limone con crema di carciofi si conservano per massimo un giorno in frigorifero, ben chiusi in un contenitore ermetico.

Si sconsiglia la congelazione.

Se non amate il nasello, provate a usare un altro tipo di pesce.

Non perdetevi la ricetta delle POLPETTE DI MERLUZZO.

Acquista il mio libro su AMAZON!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *