domenica 18 novembre 2018

Crepes Dolci per la Colazione



Sono giorni che provo a trovare almeno 5 minuti per scrivervi una nuova ricetta. Non sapevo cosa prepararvi esattamente, ma in questo mio periodo di ripresa e trasformazione, prediligo tantissimo il dolce. Non so se per voi è lo stesso, ma quando io sono giù, il cioccolato diventa il mio migliore amico. Cosi preparo con molta calma la colazione, per rendere la mia giornata speciale.  Cosi mi torna in mente la pagina 37 del libro della mia amica Antonia, la quale scrive un capitolo molto interessante intitolandolo "Invitami a Colazione". Scrive: "Io con un uomo, voglio poterci fare colazione. Prima del cinema e della passeggiata lungo la riva del mare; prima della cena formale e della pizza al taglio; prima del primo bacio e prima pure del sesso. Voglio un uomo che mi chieda di fare colazione insieme. Voglio capire se è un uomo da caffè forte, o se invece, lo annacqua col latte; se il cappuccino lo manda giù liscio , oppure lo preferisce schiumato disegnarsi i baffi bianchi intorno la bocca.....voglio vedere se con le mani mi pulisce le briciole agli angoli delle labbra, o se invece le lecca via con un bacio. Voglio farci colazione con un uomo perché dal modo in cui accoglie ogni giorno che nasce, si intuisce come accoglie la vita."
Allora non potevo non preparare una colazione speciale, fatta di dolci e cioccolata, caffè caldo e cappuccino. Ho preso le uova e ho preparato delle crepes dolci, ripiene di cioccolato e con una spolverata di zucchero a velo. Il profumo inonda la casa, e la giornata sembra iniziare nel migliore dei modi, soprattutto se si è in due.




Ingredienti:
  • 3 uova 
  • 250 gr di farina 
  • 500 ml di latte 
  • 50 gr di zucchero 
  • 1 pizzico di sale 
  • 1 pizzico di cannella in polvere
  • Cioccolata spalmabile  qb
  •  zucchero a velo o cacao dolce in polvere 


In una ciotola, iniziate col  sbattere le uova, quindi aggiungete poi lo zucchero e il latte. Continuando a sbattere con la frusta, aggiungete la farina facendola incorporare bene alla pastella. Alla fine aggiungete il pizzico di sale e il pizzico di cannella. 
Mettete a scaldare una padella antiaderente e fateci sciogliere una noce di burro. Quando la padella sarà diventata ben calda, versateci all’interno un mestolo di pastella. Muovete la padella per ricoprirne tutto il fondo con la pastella.
Dopo qualche minuto di cottura i bordi della crepes cominceranno a staccarsi dalla padella, a quel punto giratela delicatamente facendo attenzione a non romperla. Potete utilizzare una palettina di silicone per fare questa operazione oppure se vi sentite poco sicuri utilizzate un piatto come quando girate una frittata.
 Una volta cotta trasferitela in un piatto.
Farcite la vostra crepes spalmandone metà superficie con la quantità desiderata di Cioccolata. Ripiegatela a metà e spolverate la superficie con zucchero a velo o cacao dolce in polvere.


Buon Appetito Ornella



Per rendere le mie crepes davvero speciali, ho utilizzato il nuovo topino Fabbri All'agave Bio che ho trovato nella mia Degusta Box del mese di Novembre. 
Il minitopping all'Agave Bio ti permette di dolcificare qualsiasi ricetta o bevanda, senza modificarne il gusto! Leggero, biologico, con pochissime calorie, e con un ridotto indice glicemico, questo minitopping è l'ideale per i dolci o i gelati fatti in casa, ma anche per gustarsi uno yogurt o una macedonia: la fantasia la metti te.
Ecco il mio codice sconto personalizzato: CJN73. Inserendo questo codice al momento dell'iscrizione, potrete acquistare la loro prima box a soli 9.99 € anziché 15.99€.

Foto e Ricetta di Ornella Buzzone










F T P I G

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post più popolari