Lasagnette con porri sottocoperta


In questa giornata mite ma uggiosa, mi è tornata alla mente una gustosa ricetta che avevo sperimentato qualche anno fa: lasagnette fatte in casa con porri, crudo e pangrattato aromatizzato ai funghi. Il piatto è ispirato a una ricetta dello chef inglese Jamie Oliver


Ingredienti per 2 persone:
- 2 porri
- olio
- una noce di burro
- due spicchi d'aglio
- prezzemolo q.b.
- sale
- pepe
- 300 ml di brodo
- 5-6 fette di prosciutto crudo
- 200 grammi di pasta fresca
- parmigiano
- una manciata di funghi secchi
- 70 grammi di pan grattato grossolanamente
- rosmarino

Procedimento:
Tagliate i porri in diagonale formando delle fette di un centimentro. Versateli in una padella in cui avrete fatto soffriggere olio, burro e aglio. Salate, pepate e bagnate con un mestolo di brodo. Coprite i porri con le fette di prosciutto crudo. Laciateli lessare per una mezz'oretta con un coperchio finchè i porri saranno diventati teneri.


Nel frattempo preparate il pan grattato frullando una manciata di funghi secchi con qualche fetta di pane duro tagliato a cubetti, un pizzico di sale e pepe.



 In una padella fate scaldare aglio, olio e un rametto di rosmarino, poi friggete il pan grattato finché sarà croccante. Toglielo dal fuoco e mettetelo in un foglio di carta assorbente (senza rosmarino né aglio) a far sgocciolare e raffreddare.



Fate bollire la pasta in abbondante acqua salata, scolatela e versatela nei porri. Tagliate le fettine di prosciutto finemente e mischiatele nel condimento.



Mettete nei piatti e cospargete con il pan grattato, il parmigiano e una spolverata di prezzemolo.

Commenti