Legumi e cioccolato, ricette golose e soprendenti

Legumi e cioccolato, ricette golose e soprendenti

Legumi e cioccolato? Sembra strano l’abbinamento e invece…
Quando si parla di legumi, la prima immagine che viene in mente è un bel piatto di minestrone fumante, che non tutti amano, soprattutto i bambini, proprio per la presenza dei legumi, in particolar modo i fagioli. I legumi, di conseguenza e troppo spesso vengono messi da parte e osannati. E se li usassimo per preparare dei dolci invece? Avete capito bene. Dolci. Creme spalmabili

La FAGIOTELLA è la ricetta che preferisco. Una golosissima crema spalmabile al cioccolato, fagioli cannellini e nocciole tostate. Una vera delizia, facile da preparare e da conservare.

Se volete la ricetta potete cliccare QUI e correre a leggere tutte le dosi e gli ingredienti! Oppure cliccate sulla foto qui sotto.

Fagiotella di cannellini | Ricetta nutella di fagioli
Per la ricetta clicca sul link sopra!

Legumi e cioccolato: on line potete trovare diverse versioni della fagiotella o nutella di fagioli:

Se invece siete curiosi e volete provare altri dolci con i legumi, vi lascio un link molto interessante del sito mammepretaporter.it. Cliccate QUI.

Legumi e cioccolato, tre ricette golose

Muffins con farina di cannellini e cacao

In una ciotola mescolate 75 g di farina di cannellini, 75 g di farina di riso (o farina 00), 70 g di zucchero, una bustina di lievito per dolci e 2 cucchiai di cacao amaro in polvere. Aggiungete 150 ml di latte e 45 ml di olio di semi di girasole ( o olio d’oliva leggero). Mescolate il tutto e distribuite nei pirottini. Decorate con granella di zucchero o nocciole. Cuocete in forno a 180°C per 30 minuti.

Brownies di borlotti, ricetta senza farina

Lasciate a bagno per una notte 250 g di borlotti e poi bolliteli in acqua non salata per un paio d’ore. Scolateli e conservate mezzo bicchiere di acqua di cottura (potete usare anche quelli in scatola ben sciacquati). Nel mixer frullate molto bene i borlotti con 2 uova, 80 g di zucchero, mezza bustina di lievito per dolci, 2 cucchiai di olio di semi,  2 cucchiai di acqua di cottura e 40 g di cacao in polvere e un pizzico di sale. Versate il composto in una teglia con carta forno e cuocete per 40 minuti a 175°C. Servite a cubotti.

Salame al cioccolato con fagioli e nocciole

Seguite lo stesso procedimento dell’ammollo dei fagioli della ricetta precedente. Nel mixer frullate 150 g di fagioli (borlotti o cannellini) con 30 g di zucchero e 10 g di miele d’acacia. Tritate e sciogliete 150 g di cioccolato fondente o al latte a bagnomaria o nel microonde. Spezzettate 150 g di biscotti secchi e unite poi tutti gli ingredienti in una ciotola, lavorandoli con le mani per compattare il tutto. Avvolgete il salame di cioccolato in un foglio di alluminio o di carta forno e lasciatelo riposare in  frigorifero per 2 ore o in freezer per 30 minuti.

 

 

Se ti piace la mia raccolta di ricette

puoi ricevere direttamente la mia newsletter

(trovi il form in home page)

Oppure

seguimi sulla pagina Facebook e diventa Fan.

Mi trovi anche su Twitter Google+ Pinterest

Se vuoi vistare il nostro sito clicca su

cadalera.it

oppure seguici su 

Facebook

Twitter

Istagram

Torna alla home

Pubblicato da mara

a tutto c'è un perchè..il mio è vino e cucina.e a ciascuno il suo....

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.