Riso e patate al forno

Il riso e patate al forno è un primo piatto semplice, ma saporitissimo, come, del resto, tutte le ricette con le patate (se cercate altre gustose ricette con le patate, date un’occhiata alla mia raccolta di Ricette veloci con le patate ).

E’ un primo piatto preparato con pochi semplici ingredienti, che può anche essere preparato in anticipo e riscaldato al momento…perfetto per chi lavora fuori casa e deve preparare il pranzo in anticipo!

Prepararlo è molto facile. Io l’ho cucinato nella maniera più semplice possibile, ma se lo volete rendere più ricco e sostanzioso, potete aggiungere altri ingredienti, come per esempio del prosciutto cotto o della pancetta a dadini oppure renderlo filante con un po’ di mozzarella tagliata a cubetti.

Usate, comunque, preferibilmente il riso giallo o un riso che tiene la cottura. Sconsiglio il riso bianco, perchè potrebbe scuocersi in forno.

Bene, adesso passiamo alla ricetta e vediamo insieme come si prepara questo buonissimo riso e patate al forno! Se cercate altre ricette di piatti semplici e veloci da preparare, date un’occhiata qui: Ricette di primi piatti veloci pronti in 30 minuti e Ricette di risotti facili e veloci !

Seguimi anche su Facebook –  Google+ –  Twitter –  Pinterest – Instagram 

riso e patate al forno
  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 2-3 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 250 g riso ribe parboiled
  • 2 Patate di media grandezza
  • 1 cipolla
  • 5-6 Pomodorini ciliegino
  • 1 Carota
  • q.b. Olio extravergine d'oliva
  • 50 g parmigiano reggiano grattugiato
  • q.b. Pangrattato
  • 1 rametto Prezzemolo
  • q.b. sale, pepe

Preparazione

  1. Preparare il riso e patate al forno è molto semplice. Vediamo insieme il procedimento.

  2. Pelate le patate e tagliatele a dadini più o meno della stessa grandezza. Mettetele a bagno in acqua fredda.

  3. In un tegame, mettete un filo d’olio extra vergine d’oliva, la cipolla tagliata a fettine sottili, una carota a pezzetti e i pomodori tagliati a metà. Fate soffriggere per qualche minuto a fuoco moderato fino a quando i pomodori non saranno appassiti.

  4. Unite le patate e copritele completamente di acqua (ci deve essere almeno un dito d’acqua che copre le patate). Fate cuocere a fuoco moderato per almeno 20 minuti o comunque fino a quando le patate non saranno perfettamente cotte e morbide.

    Regolate di sale e pepe ed eliminate dalla pentola i pezzetti di carota e il rametto di prezzemolo (ed, eventualmente, anche i pomodori, se non volete metterli nella vostra teglia di riso e patate al forno).

  5. In una pentola a parte, lessate il riso, scolatelo al dente e passatelo sotto il getto dell’acqua fredda.

  6. Rimettetelo nel tegame e unite le patate, cercando di non mettere troppo brodo per evitare che il riso, una volta in forno, possa scuocere.

  7. Aggiungete il parmigiano reggiano, lasciandone un po’ da parte per spolverizzare la superficie.

    Come già detto, se volete renderlo più ricco, potete anche aggiungere dei pezzetti di prosciutto cotto, speck o pancetta o dei dadini di mozzarella.

  8. Prendete una pirofila da forno, mettete un filo d’olio sul fondo e versatevi il riso con le patate. Livellate con un cucchiaio e spolverizzate la superficie con il restante formaggio grattugiato e un po’ di pangrattato.

  9. Mettete un altro filo d’olio in superficie e infornate in forno già caldo a 200° per circa 15-20 minuti o comunque fino a quando la superficie del vostro riso e patate al forno non sarà ben dorata.

  10. Servite caldo…e buon appetito! Provatelo, è davvero buonissimo!

Vi potrebbero interessare anche

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.