Home Pranzo veloce Pasta con gamberi lime e acciughe

Pasta con gamberi lime e acciughe

0
Print Friendly, PDF & Email

Pasta con gamberi lime e acciughe per 4 persone è un primo piatto fresco dal sapore agrumato. L’amarognolo della scorza di lime esalta benissimo contrasta la nota dolce dei gamberi bilanciata anche dal salato delle acciughe: un modo diverso per cucinare i gamberi molto veloce e semplice da realizzare.

Ingredienti per 4 persone

  • 320 gr di pasta (io ho scelto le farfalle)
  • 10-12 gamberi
  • 1 lime
  • 1/2 scalogno
  • 3 acciughe
  • 8 cucchiai d’olio extravergine di oliva
  • 1 tazzina di vino bianco
  • prezzemolo

****

Come fare Pasta con gamberi lime e acciughe

Mettiamo sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata per far cuocere la pasta. Nel frattempo laviamo e puliamo i gamberi: togliamo la testa il carapace, le zampette ed il filo nero sul dorso (l’intestino), sciacquiamo sotto acqua corrente e teniamo da parte.

In una padella ampia mettiamo l’olio (abbondante in quanto sarà l’unico condimento), aggiungiamo lo scalogno sminuzzato e le acciughe, lasciamo soffriggere per qualche istante fino a quando lo scalogno avrà preso colore e le acciughe si saranno sciolte

aggiungiamo i gamberi li facciamo cuocere e insaporire per un minuto e poi versiamo una tazzina di  vino bianco, lasciamo sfumare

aggiungiamo la pasta scolata al dente e facciamo insaporire insieme ai gamberi, spegniamo il fuoco ed aggiungiamo la scorza grattugiata del lime ed il prezzemolo sminuzzato.

Serviamo. Ed ecco pronto il nostro piatto di pasta con gamberi lime ed acciughe. Buon appetito!

ABBINAMENTO VINO: “Un Vernaccia di San Gimignano DOCG dal colore giallo paglierino con riflessi verdognoli, limpido, brillante, è un ottima scelta. Il suo profumo intenso e persistente con riconoscimenti di note minerali, fruttate e una leggera nota verde, il suo sapore deciso ma non aggressivo, fanno di questo vino un unicum nel suo genere.” (dal sito di vini : blog.xtrawine.com)

Pasta con gamberi lime e acciughe

Pasta con gamberi lime e acciughe

Buon Appetito!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here