Ciambella gorgonzola e noci

9 Ottobre 2018lericettediluci2015
Ciambella gorgonzola e noci

Fino a qualche anno fa non mangiavo gorgonzola. Avevo proprio un rifiuto dettato più dall’aspetto che dal fatto che non mi piacesse, visto che in verità non lo avevo mai provato. Poi all’improvviso è avvenuto l’innamoramento. Complice la pizza preferita di mio marito, la quattro formaggi. Ne ho assaggiato uno spicchio e così ho finalmente assaporato il gorgonzola.

Da quel momento non sono più riuscita a stargli lontano tanto che l’ho utilizzato in varie ricette pubblicate su questo blog. Qualche mese fa ho avuto un periodo di “fissa” totale tanto che, approfittando di un’offerta, ne ho acquistate varie confezioni. Alcune amiche e food blogger come me potranno testimoniare su questo momento di “gorgonzola mania” durante il quale, ogni volta che pensavo a quali ricette cucinare, immancabilmente mi veniva in mente il gorgonzola.

Una delle confezioni acquistate è stata utilizzata per un piatto di gnocchi radicchio e gorgonzola; un’altra per una torta rustica e una mousse da servire in occasione di una cena. Poi un giorno, navigando sul web, in cerca di ispirazione su come utilizzare l’ultima confezione in mio possesso ,ho scritto all’amico Google “rustico gorgonzola e noci” e, tra i vari link che Mr. Google mi ha fatto visualizzare, ho trovato questa ricetta di Mysia.

Ho deciso così di prepararlo per portarlo a casa di amici in occasione di una cena. Il risultato è stato un rustico dal sapore meraviglioso che è stato spazzolato in pochissimo tempo. Non sono rimasta soddisfattissima della cottura perchè il mio forno, in genere fedele, mi ha giocato un piccolo scherzetto lasciandolo un pò umido all’interno.

Vi lascio alla ricetta e al link dal quale l’ho evinta.

Ciambella gorgonzola e noci
Ciambella gorgonzola e noci

Ingredienti Ciambella gorgonzola e noci
per uno stampo a ciambella di 26 cm di diametro

150 ml di yogurt
250 ml di latte
2 uova
80 g di burro
450 g di farina 00
1 bustina di lievito istantaneo
150 gr di gorgonzola
100 gr di noci
50 gr di parmigiano
1 cucchiaino di sale
pepe

In una ciotola mettete lo yogurt, il latte, le uova intere, il sale e il pepe e mescolate fino ad amalgamare tutti gli ingredienti.
Fate sciogliere il burro togliendolo in anticipo dal frigo oppure sciogliendolo in un pentolino. Aggiungetelo freddo agli altri ingredienti.

In un’altra ciotola unite il lievito alla farina e al parmigiano per poi unirla agli altri ingredienti poco alla volta, amalgamando con una frusta man mano fino ad aver unito tutta la farina. Mescolate il tutto fino ad aver ottenuto un composto liscio e omogeneo. Aggiungete le noci tritate grossolanamente ed il gorgonzola a pezzi.

Amalgamate il tutto. Imburrate e infarinate uno stampo per ciambelle  e versate l’impasto. Cuocete la ciambella gorgonzola e noci in forno preriscaldato a 170°C per 40 minuti.
Lasciate raffreddare la Ciambella gorgonzola e noci, quindi tagliate a fette e servite.

Vi lascio alla ricetta!!!! Se volete ricevere aggiornamenti sui miei nuovi post, seguitemi anche su INSTAGRAM

Commenta con Facebook
Print Friendly, PDF & Email
Contenuti nascondi

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Post Next Post