Trifle alle mele con mascarpone e muesli

Insieme ad alcune foodblogger partecipo ad un divertentissimo progetto che ha come protagonista la buonissima mela Ambrosia ®. Io ho deciso di preparare i trifle alle mele con mascarpone e muesli, una ricetta golosissima che è perfetta per dare la giusta carica alla mattina prima di andare a scuola o come deliziosa merenda al pomeriggio. Se sostituite il muesli, che è un ingrediente tipico della colazione, con una granella di nocciole tostate e pezzetti di cioccolato fondente potete utilizzare questa ricetta anche come goloso dessert.

Abbiamo deciso di personalizzare la preparazione con un particolare di un supereroe, per renderla ancora più accattivante e per raccogliere con un filo conduttore tutte queste magnifiche ricette.

Io ho deciso di abbinare al mio dolce Ladybug, la graziosa protagonista di Miraculos. E’ una supereroina moderna che insieme a Chat Noir combatte il malefico Papillon. Quest’ultimo utilizza i sentimenti cattivi delle persone (rabbia, frustrazione, tristezza, delusione…) , per tramutarli in super cattivi. Se non conoscete la storia di Miraculous – Le storie di Ladybug e Chat Noir leggete qui.

Trifle alle mele con mascarpone e muesli
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 6 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 3 Mele
  • 15 Savoiardi (tagliati a metà)
  • 350 g Mascarpone
  • 3 Uova
  • 90 g Zucchero
  • 30 g Burro
  • 6 cucchiai Muesli
  • 15 g Zucchero di canna
  • 1/2 cucchiaini Cannella in polvere
  • 1 Succo di limone

Preparazione

  1. Sciogliete in una casseruola 45 g di zucchero semolato, il succo del limone e 150 ml di acqua. Portate a bollore e lasciate cuocere alcuni minuti.

    Lasciate raffreddare lo sciroppo.

  2. Lavate e pelate le mele, quindi tagliatele a cubetti.

    Caramellate le mele in una padella antiaderente con il burro e lo zucchero di canna. Io non le faccio cuocere a lungo, mi piace che rimangano leggermente croccanti. Appena sono pronte, spegnete il fuoco e tenetele da parte.

  3. Separate i tuorli dagli albumi e montate i primi con lo zucchero semolato rimasto. Devono diventare gonfi e lucidi. Aggiungete il mascarpone e mescolate delicatamente.

    Montate gli albumi a neve con un pizzico di sale e incorporateli alla crema al mascarpone. Lasciate riposare in frigorifero mezz’ora.

  4. Bagnate i savoiardi nello sciroppo preparato in precedenza e sistemateli sul fondo di sei coppette. Distribuite sui savoiardi a strati la crema al mascarpone, le mele caramellate e finite il trifle alle mele con il muesli.

    Conservate i trifle alle mele con mascarpone e muesli in frigorifero. Toglieteli dal frigorifero dieci minuti prima di servirli.

  5. Trifle alle mele con mascarpone e muesli

    Per ricordare Ladybug ho preparato, insieme alle mie ragazze, dei biscottini da usare come decorazione su cui abbiamo disegnato la graziosa mascherina di Marinette.

    Decorare i biscotti con la glassa di zucchero colorata è una cosa molto divertente da fare con i bambini. Le rifiniture le abbiamo fatte con un pennarello alimentare.

  6. Tips

    Ambrosia è una cultivar di mela nata in Canada, nello stato della British Columbia, alla fine degli anni ’80. La famiglia Mennell, nella Similkameen Valley, scoprì di possedere nel proprio frutteto una pianta che produceva strane mele. La prima grande particolarità di questa mela è dunque il fatto di essere “nata per caso” grazie ad una mutazione naturale, ossia non generata e prodotta in laboratorio.

    Questa mela è, infatti, l’unione di tre tipi di mele diverse: La Red Delicious (mela rossa), la Gold Delicious (mela gialla) e la Jonagold. I due contadini canadesi scoprirono questo particolare frutto grazie ai loro dipendenti che, durante i raccolti nel mese di settembre, lo assaggiarono casualmente e furono piacevolmente sorpresi dalla dolcezza e prelibatezza che la nuova mela offriva. A questo punto i Mennel decisero di provare a piantare una serie di alberi per verificare se sarebbe nata la stessa varietà, all’inizio considerata “uno sbaglio di natura”. Ovviamente fu un successo! Era nata la mela Ambrosia.

    Le mele Ambrosia maturano tra la fine di settembre e l’inizio di ottobre, a seconda della regione di coltivazione. Per sviluppare la massima lucentezza hanno bisogno di notti fresche e di giornate calde e assolate, e in Italia hanno trovato il loro abitat ideale in Val Venosta.

    Il livello di zucchero è al di sopra della media, il grado brix può raggiungere i 17° e l’acidità molto bassa che contraddistingue la varietà esalta l’inconfondibile aroma dell’ambrosia, ricca di polifenoli e flavonoidi e dal caratteristico profumo di miele e nettare.

    Il muesli è una miscela di fiocchi d’avena e altri prodotti a base di cereali e frutta, come frutta secca, uvetta e noci. Si accompagna al latte, yogurt o succo di frutta ed è solitamente mangiato per colazione o per una cena leggera.

    Cos’è il muesli originale? In origine il Muesli era detto anche “pappa di Bircher”, ideata da Maximilian Oskar Bircher-Benner, rivoluzionario nutrizionista, medico e pioniere dell’alimentazione a base di prodotti integrali.

    Il Muesli è un inizio perfetto per la giornata, provvede all’apporto di energia, micronutrienti e vitamine. Grazie ai suoi carboidrati, il Muesli è un’importante fonte energetica. Secondo la preparazione e la scelta del Muesli, può contenere importanti fibre, preziosi minerali come ferro e calcio, così come le sane vitamine B1 e B2. Accompagnato da latte o prodotti derivati, come lo yogurt, fornisce le appropriate sostanze nutritive. Inoltre il Muesli è ottimo per ossa e tendini e stimola la funzione cerebrale.

    Nato in Svizzera, oggi il Muesli è parte integrante della colazione e tradizione gastronomica europea.

Seguimi anche sui social

la mia pagina Facebook     il mio profilo Instagram       la mia pagina Pinterest

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ferri Micaela

Chimico con la passione della cucina! Vi porto in giro per il mondo e vi faccio conoscere le mie ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.