sabato 29 settembre 2018

Peperoncini piccanti ripieni



Quest' anno finalmente nel mio orto sono riuscita a raccogliere dei peperoncini piccanti tondi, proprio quelli che sono adatti ad essere riempiti in svariati modi per poi essere conservati in olio evo per l'inverno. Erano anni che ci provavo!
Un anno li ho seminati, ma non sono cresciuti; l'anno dopo ho acquistato le piantine....  peccato che fossero piccoli e tutti variopinti e nemmeno molto piccanti; lo scorso anno poi erano dei bellissimi cornetti, che ho utilizzato per fare questa crema.
Finalmente quest'anno le piantine erano quelle giuste e sono pure cresciute senza problemi, in pratica 6 piantine mi hanno prodotto quasi 80 peperoncini raccolti in due turni, per aspettare che diventassero belli rossi.
Così per ben due volte ho preparato gli amati peperoncini ripieni e ho utilizzato entrambi le volte 4 tipologie diverse di ripieno. Li ricopio qua sotto, ma le copiate da care amiche: Eloisa, Tamara, Daniela e Simona. Il ripieno di Tamara è quello più delicato, con la patata come base, ma molto sfizioso, gli altri 3 ripieni sono più simili tra loro, molto saporiti, con il tonno come ingrediente di base e poi con/senza acciuga, pomodori secchi sott'olio (particolare che mi è piaciuto tanto), olive e capperi.
Se mi chiedete quale scegliere non ce la faccio... tutti buoni nel loro genere, proprio per quello li riporto.
Nonostante abbia dimezzato le dosi dei ripieni di ognuno ne ho avanzato, ma non è andato perso.. ho farcito dei crostini e sono stati sbafati alla velocità della luce!

Ecco la ricetta:

Ingredienti
50 peperoncini rotondi
1 l di aceto bianco
olio evo
sale

4 tipologie di ripieno

Ripieno tonno e capperi di Eloisa
160 g di tonno sott'olio
15 g di capperi sotto sale
3 acciughe sott'olio

Ripieno tonno e patate di Tamara
80 g di tonno al naturale
1 patata media
40 g di capperi sotto sale

Ripieno tonno e pomodori secchi di Daniela
80 g di tonno sott'olio
80 g di olive verdi in salamoia
50 g di pomodori secchi sott'olio

Ripieno tonno acciughe e prezzemolo di Simona
160 g di tonno sott'olio
50 g acciughe sotto sale (peso lordo - acciughe da pulire)
1 cucchiai di capperi sotto sale
6 olive verdi denocciolate
alcuni rametti di prezzemolo fresco


Utilizzando dei guanti, pulire i peperoncini togliendo il picciolo e i semi interni cercando di vuotarli con lo scavino.
Portare ad ebollizione una pentola con acqua e aceto (metà e metà), sbollentare i peperoncini (dalla ripresa del bollore calcolare  2/3  minuti).
Scolarli, e metterli ad asciugare a testa in giù su di un canovaccio.



Preparare i ripieni:

Ripieno di Eloisa
Porre nel mixer, il tonno sgocciolato, i capperi, dissalati e asciugati, e le acciughe. Tritare tutto sino ad ottenere un composto omogeneo.

Ripieno di Tamara
Lessare le patate e schiacciarle con una forchetta. Salarle,
Non appena risultano a temperatura ambiente aggiungere il tonno sgocciolato e amalgamarli fino ad ottenere una crema, a questa aggiungere i capperi.

Ripieno di Daniela
Frullare  il tonno sgocciolato, le olive denocciolate e  i pomodori secchi ben asciugati in molto grossolano.

Ripieno di Simona
Dissalare le acciughe e i capperi e mettere nel mixer con prezzemolo mondato, olive e tonno sgocciolato,  azionare così da ottenere un impasto omogeneo.

Coprire con pellicola ogni ripieno e mettere in frigo per qulche ora fino a quando i peperoncini sono ben asciutti.



Con l'aiuto di un cucchiaino riempire i peperoncini e inserirli in un vasetto di vetro da 250g pulito e sterilizzato (di solito metto 50-70ml di acqua e lo passo al micronde per 4-5 minuti, poi lo scolo).
Colmare con olio evo il vasetto e chiuderlo con tappi nuovi.

Mettere i vasetti in una grande pentola coprirli con acqua (il livello dell'acqua deve coprire i vasetti di 3-4 dita) e far sterilizzare facendo bollire per 30 minuti circa dopo che ha preso. Far raffreddare i vasetti nell'acqua così da formarsi il sottovuoto.

Quando sono freddi controllare i tappi (schiacciandoli al centro non devono emettere nessun rumore), e poi posizionarli in dispensa al buio per almeno un mese.
Sono ottimi come antipasto o come contorno per i lessi.

4 commenti:

  1. Che giga lavoro che hai fatto 😃 wow addirittura quattro farcie, complimenti davvero e grazie mille per la fiducia, mi fa davvero molto piacere 😘

    RispondiElimina
  2. Bravissima,"stuzzichevoli" i tuoi peperoncini farciti!!!
    Complimenti per le farciture c'è l'imbarazzo della scelta!!!
    Ciao Nadia

    RispondiElimina
  3. Ma che meraviglioso lavoro che hai fatto O_O ho gli occhi a cuoricino e che piacere poter aprire uno di quei vasetti in inverno e riassaporare il buono dell'estate!!! Complimentissimi Ele e felice domenica <3

    RispondiElimina
  4. Caspita che quartetto!!!! Adesso dovrai fare la conta per decidere quale aprire per primo :)
    Bravissima!

    RispondiElimina

Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.