Tarta de queso

Tarta de quesoLa tarta de queso, letteralmente torta di formaggio, è un dolce molto cremoso di origine spagnola, simile ad una cheesecake, ma senza la caratteristica base di biscotti tritati. La ricetta questa volta viene dal blog di Delicious Martha, tuttavia rispetto alla ricetta originale ho diminuito la quantità di zucchero e ho aggiunto una bacca di vaniglia per profumare il ripieno.

È una ricetta semplicissima da realizzare, basta mescolare tutti gli ingredienti nella planetaria per un paio di minuti e cuocere in forno per il tempo necessario; a fine cottura otterrete un dolce dalla consistenza di un flan con ancora l’interno molto morbido, non proseguite la cottura oltre il tempo indicato dalla ricetta per non perdere la cremosità del dolce.

Per la decorazione avete diverse opzioni, potete anche decidere di lasciare il dolce come appena uscito dal forno, ma l’ideale per me è utilizzare dei frutti di bosco, nelle note trovate tutte le indicazioni per decorare al meglio la vostra tarta de queso.Tarta de queso

Tarta de queso
 
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
 
Ingredienti per uno stampo a cerniera di 26 cm di diametro.
Autore:
Tipo ricetta: dolce
Dosi per: 12 persone
Ingredienti
per la tarta de queso
  • 1 kg di formaggio spalmabile
  • 500 ml di panna fresca
  • 320 g di zucchero di canna
  • 7 uova
  • 1 bacca di vaniglia
per decorare
  • 4-5 cucchiai di confettura di fragole
  • 125 g di more
Procedimento
  1. Mettete nella ciotola della planetaria il formaggio spalmabile.
  2. Aggiungete tutti gli altri ingredienti compresi i semini della bacca di vaniglia. Azionate la planetaria ad una velocità media e lasciate montare per almeno due minuti in modo che tutti gli ingredienti si mescolino.
  3. Foderate lo stampo a cerniera con un foglio di carta da forno bagnato e strizzato.
  4. Versate il composto che avete preparato e infornate in forno già caldo a 210 °C per 40-45 minuti.
  5. Il dolce si gonfierà in cottura assumendo la consistenza di un flan e poi si sgonfierà raffreddandosi. Una volta ultimata la cottura lasciatelo raffreddare completamente e poi trasferitelo in frigorifero per almeno 4-5 ore.
  6. Lavate e asciugate delicatamente le more. Decorate la tarta de queso con la confettura di fragole e con le more.

Tarta de queso
Note:
  • Per realizzare la tarta de queso con queste dosi l’ideale è avere una planetaria o un frullatore molto capiente, altrimenti vi consiglio di dimezzare le dosi e utilizzare uno stampo più piccolo (20-22 cm di diametro).
  • Con le dosi di questa ricetta invece vi serve uno stampo a cerniera di 26 cm di diametro.
  • Alla fine della cottura il dolce deve avere una consistenza simile ad un flan con il centro ancora cremoso, non proseguite la cottura oltre il tempo indicato.
  • Per decorare la tarta de queso avete diverse opzioni: l’ideale è utilizzare dei frutti di bosco freschi o leggermente cotti in padella con un cucchiaio di zucchero e il succo di mezzo limone. In alternativa potete utilizzare qualsiasi tipo di confettura a seconda di ciò che avete in casa.

Tarta de queso