DANUBIO PIZZA (sofficissimo e gustoso)

Oggi vi lascio la ricetta per preparare il danubio pizza…un lievitato salato che non ha bisogno di molte presentazioni 🙂
Morbidissimo e saporito, è composto da tante palline di pasta per la pizza, ripiene di pomodoro e formaggio filante…più gustoso di così!

INGREDIENTI (per una teglia da 28 cm):
500 g di farina 0
300 ml di acqua
15 g di sale
1 g di lievito di birra (2 g se volete dimezzare i tempi di lievitazione)
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
2 cucchiaini di zucchero

Per il ripieno
150 ml di passata di pomodoro
250 g di scamorza dolce (o altro formaggio filante a piacere)
qualche foglia di basilico fresco

Per guarnire
2 cucchiai di passata di pomodoro
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
2 cucchiai di acqua
origano a piacere

In una ciotola mescolare la farina con lo zucchero e il lievito. Aggiungere l’olio, il sale e per ultimo l’acqua e impastare bene.

Far lievitare l’impasto per 5-6 ore coperto con un canovaccio, dopodiché riprenderlo e dividerlo in tante palline, più o meno della stessa grandezza.

Allargare bene ciascuna porzione di impasto, riempire con un po’ di passata di pomodoro (precedentemente condita con un filo d’olio e il basilico spezzettato) e qualche cubetto di scamorza e richiudere bene dandogli la forma di una pallina.

Disporre le palline in una tortiera rotonda rivestita di carta forno, lasciando un po’ di spazio tra una e l’altra, perché durante la seconda lievitazione si “fonderanno” insieme.

Far lievitare nuovamente per 30 min, dopodiché spennellare il danubio con l’emulsione di acqua, olio e pomodoro, guarnire infine con l’ origano e infornare a 180° per 20-25 min circa.

CONSERVAZIONE
Potete congelare il danubio pizza una volta cotto e scaldarlo in forno all’occorrenza.

ALTERNATIVE
Potete riempire le palline con quello che preferite (verdure, prosciutto…)