Pizza di scarola

Questo post è stato letto1087volte!

Se amate le torte salate e le pizze ripiene non potete non provare la più famosa tra le ricette della tradizione italiana: la pizza di scarola. Quella che vi propongo io non è fedele alla ricetta originale, ma rivisitata in maniera tale che tutti, a casa  mia, potessero apprezzarla. 

Ingredienti

Per la pasta:

500 g di farina per pizze (tipo 1)

12 g di lievito di birra fresco

270 ml di acqua

3 cucchiai di olio evo

1 cucchiaino di zucchero semolato

8 g di sale

Per il ripieno:

100 g di scarola

60 g di olive taggiasche

20 g di capperi

5 acciughe sott’olio

1 spicchio di aglio

Olio evo q.b.

Procedimento

Disponete la farina a fontana all’interno di una ciotola, poi unite il lievito sciolto in 100 ml di acqua, lo zucchero e iniziate a mescolare. Aggiungete il sale e l’olio e mescolate ancora. A questo punto incominciate a lavorare la pasta aggiungendo pian piano anche l’acqua rimasta, e impastate energicamente finché il composto sarà diventato liscio ed elastico.

Coprite la pasta e lasciatela lievitare finché sarà raddoppiata di volume. 

Nel frattempo dedicatevi alla farcia.

Eliminate le foglie più esterne della scarola, poi lavate per bene il cespo e tagliatelo grossolanamente. Dopodiché mettete un mestolino di acqua all’interno di un tegame, unite anche la scarola pressandola con le mani e, senza aggiungere nient’altro, lasciatela bollire per pochi minuti nell’acqua che pian piano rilascerà. 

Versate un filo di olio all’interno di una padella, lo spicchio di aglio tagliato in due parti, le acciughe, e lasciate soffriggere leggermente. Dopodiché, eliminate l’aglio e unite la scarola, precedentemente scolata, strizzata e sminuzzata ancora. Lasciate rosolare per bene unendo anche le olive e i capperi dissalati. Aggiustate di sale.

Una volta appassita la scarola, lasciate raffreddare per bene il ripieno.

Trascorso il tempo, riprendete la pasta, dividetela in due parti uguali e poi stendeteli cercando di ottenere due rettangoli abbastanza sottili. Ungete una teglia da forno, stendete la prima base e poi riempitela con la scarola, quindi coprite con l’altro impasto sigillando i bordi e bucherellando la superficie con la forchetta.

Spennellate con poco olio e cuocete in forno statico a 200° per 35 minuti.
Lasciate raffreddare un po’ prima di servire.

NB. Per un sapore più vicino alla tradizionale ricetta napoletana, al ripieno potete aggiungere uvetta e pinoli che daranno alla vostra pizza di scarola un gusto ancora più ricco!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *