Idea mini menù per la scuola 2

Eccomi qui con un’altra idea mini menù per il lunch box a scuola! Non potevo lasciarvi con un solo menù, giusto? Un’altra proposta è in arrivo!

 

 

 

 

Le regole sono sempre quelle per i nostri bambini: cibi sani, leggeri ma nutrienti e soprattutto accattivanti! Questa volta vi propongo un pranzo a base di polpette. Le polpette anche mangiate fredde sono buonissime e quindi perché non proporle a scuola? Potete seguire la mia ricetta, che trovate qui sotto, oppure la vostra ricetta preferita. Potete fare le polpette fritte, come ho fatto io, oppure cotte al forno condite con un filo d’olio e appoggiate su carta da forno.

Accompagniamo le polpette con poca salsa ketchup, che i bambini amano moltissimo, da mettere in una vaschetta a parte. Basterà intingere ed ecco fatto!

Oggi non ho messo verdura nel menù ma tanta frutta! Vi propongo una mela tagliata a cubetti, spruzzata di limone per evitare l’ossidazione, con l’aggiunta di un cucchiaio di uva passa e 2 noci.

Infine, siccome in questo menù ci vogliono gli amidi e anche una nota dolce, facciamo dei cubetti di pan carrè farciti. Io ho usato per farcire una crema ganache al cioccolato fondente, ma nulla vieta di usare marmellata o crema alla nocciola. Insomma, quello che più vi piace!

Se volete preparare in casa il pan carrè, potete trovare QUI la ricetta, invece per la crema ganache guardate QUI.

Per le polpette:

mescolate 100 g di carne macinata con 30 g di mortadella tritata oppure altrettanto prosciutto cotto. Aggiungete 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato e un  cucchiaio di ricotta. Impastate aggiungendo poco uovo e pane grattugiato solo se necessario. Formate delle piccole palline schiacciate che passerete prima nell’uovo sbattuto e poi nel pane grattato. Io ho usato quello integrale. Friggete in olio o cuocete in forno, a vostro piacimento.

 

Idea mini menù

 

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi sempre rimanere informato sui miei nuovi articoli, puoi iscriverti alla newsletter, oppure mettere MI PIACE alla mia pagina Facebook https://www.facebook.com/blog.zuccherolievitoefarina/, Twitter https://twitter.com/zuccherolievito, Instagram https://www.instagram.com/zuccherolievitoefarina/ ,   Pinterest https://www.pinterest.it/zuccherolievito/ oppure G+ https://plus.google.com/u/1/113541737177885349098

A PRESTO!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.