lunedì 10 settembre 2018

Brioche nanterre



Altra brioche, questa volta direttamente dalla Francia'
Adoro le brioche, e benchè non manchi mai di provarne una nuova, questa la tenevo sott'occhio da anni: quando ero agli inizi della mia passione "dolciaria", lessi termini come "incordare" e "pirlare", vidi alcuni passaggi e dissi "ok, non mi verrà mai".
E in questi anni, benchè abbia fatto cose più complesse di questa brioche, come panettone e pandoro, lei era rimasta in un limbo, in attesa del suo posticino sul blog e nel mio stomaco 😋
Se avete un minimo di dimestichezza, ma anche solo di pazienza e una buona impastatrice, provatela, perchè è semplicissima.




Ingredienti: (per 2 brioche da circa 22 cm di dam)

500 gr di farina W350
10 gr di lievito di birra fresco
4 uova più latte fino ad arrivare a 290 ml
75 gr di zucchero
150 gr di burro
10 gr di sale
aromi a piacere (vaniglia, limone, arancio)


Procedimento:
In planetaria versare la farina ed il lievito sbriciolato, azionare ed iniziare ad aggiungere uova e latte mescolati tra loro e portare ad incordatura.
Alternare le uova con lo zucchero in più riprese mantenendo sempre l'incordatura e, quando il composto di uova è terminato, aggiungere il burro poco alla volt sempre mantenendo l'impasto incordato; prima dell'ultima dose di burro aggiungere anche il sale e gli aromi.
Rovesciare un un piano, dare una pirlatura leggera e mettere a lievitare fino a quasi il raddoppio, poi in frigo per 8-12 ore; l'indomani estrarre dal frigo e dopo circa 1 ora a t.a. divid cuete in pezzi di circa 80 gr (non meno di 70 gr), pirlate e riponete nello stampo in maniera sfalsata, spennellate di uovo e latte mescolati tra loro e fate lievitare fino a raggiungere quasi i bordi dello stampo, prima d'infornare spennellare di nuovo e cospargere di zucchero in granella, poi infornare a 170° per 20 minuti circa, se sopra colorisce troppo, coprite con un foglio di carta alluminio.
Fate intiepidire prima di estrarre dallo stampo.

Nessun commento:

Seguici su Facebook