martedì 11 settembre 2018

Limoncello fatto in casa




Il limone, l'agrume per eccellenza.
Ci sono centinaia di rimedi naturali che hanno il limone come ingrediente principale: c'è chi consiglia di assumere prima di colazione un bicchiere di acqua calda con mezzo limone spremuto per disintossicare l'organismo e per facilitare la diuresi; c'è chi sostiene che la dieta del limone faccia perdere molti chili in pochi giorni; c'è chi sostiene che il succo di limone sia un ottimo disinfettante.... insomma, il limone ha molteplici proprietà e infiniti utilizzi. 
Da non trascurare il fatto che dal limone possiamo ottenere anche un ottimo liquore, tipicamente italiano, amato in tutto il mondo: il limoncello.
Non vi assicuro che un bicchiere di limoncello vi disintossicherà l'organismo, vi farà dimagrire o vi disinfetterà le ferite, ma vi assicuro... che vi scalderà il cuore e rallegrerà le vostre serate tra amici.

Limoncello fatto in casa
Sbucciare 8 grossi limoni avendo cura di prelevare solo la parte gialla della buccia (ricca di olii essenziali).
Mettere le bucce in un barattolo con 200 ml di alcol puro, chiudere con un tappo ermetico e lasciare riposare per 14 giorni agitando il barattolo di tanto in tanto.
Trascorsi 14 giorni di riposo, versare in una casseruola antiaderente 180 grammi di zucchero e 300 ml di acqua e portare a bollore.
Quando si sarà ottenuto uno sciroppo limpido, spegnere il fuoco e lasciarlo raffreddare bene.
Riprendere il barattolo on l'alcol e le bucce e versarci dentro lo sciroppo di zucchero freddo.
Trascorsi 7 giorni, travasare il liquore in una bottiglia.
Io ho usato un imbuto con reticolo filtrante, ma, per filtrare, è ancora meglio usare una garza sterile da inserire all'interno dell'imbuto.
Riporre in frigo e servire il limoncello freddo.
Consiglio: per gustare al meglio il limoncello, mettere un bicchierino per liquore nel congelatore.



Homemade Limoncello Peel 8 large lemons taking care to take only the yellow part of the peel (rich in essential oils). Put the skins in a jar with 200 ml of pure alcohol, close with an airtight cap and allow to rest for 14 days, stirring the tin from time to time. After 14 days of rest, pour 180 grams of sugar and 300 ml of water into a non-stick saucepan and bring to a boil. When a clear syrup is obtained, turn off the heat and let it cool down well. Pick up the jar with the alcohol and the skins and pour in the cold sugar syrup. After 7 days, transfer the liqueur into a bottle. I used a funnel with a filtering lattice, but to filter it is still better to use a sterile gauze to be inserted into the funnel. Place in the fridge and serve the cold limoncello. Tip: to enjoy the limoncello at its best, place a liqueur glass in the freezer.

2 commenti:

Ciao e benvenuti. Qui potete lasciare i vostri commenti e dirmi se avete apprezzato oppure no le mie ricette.