lunedì 3 settembre 2018

Plumcake allo Yogurt, Fragole e Nutella


Buon Lunedì! Iniziamo questa settimana con un dolce soffice, goloso e profumato, una ricetta facile da realizzare ma soprattutto buonissima e dall'aspetto davvero invitante!

Questo plumcake si mantiene soffice per più giorni, grazie alla presenza dello yogurt nell'impasto; si tratta di un dolce ottimo sia per la colazione che per la merenda di tutta la famiglia.

Per la realizzazione di questa ricetta non è necessario utilizzare la bilancia da cucina: serve, infatti, solo un vasetto di yogurt da 125 gr. Vediamo dunque come si prepara.

INGREDIENTI (PER UNO STAMPO MEDIO-PICCOLO):
-1 vasetto yogurt alla fragola magro 0,1%
-2 vasetti zucchero
-2 uova bio
-1 vasetto olio di semi di girasole
-1/2 bustina lievito vanigliato per dolci
-150 gr. fragole fresche
-scorza grattugiata di 1 limone non trattato (bio)
-3 cucchiai Nutella
-zucchero a velo q.b.

PREPARAZIONE:
In una ciotola di medie dimensioni mettete tutti gli ingredienti liquidi (ovvero le uova, lo yogurt alla fragola e infine l'olio di semi di girasole). Utilizzando lo sbattitore elettrico, montate bene il tutto fino ad ottenere un composto denso e senza grumi.

Aggiungete adesso lo zucchero, la farina 00 miscelata con il lievito vanigliato e infine la scorza di limone grattugiata. Continuate a mescolare gli ingredienti con le fruste elettriche, in modo da ottenere un impasto liscio.

Prendete uno stampo per plumcake (andrà bene uno che non superi i 20 cm di lunghezza), oleatelo per bene e spolverizzatelo con un po' di farina. Versate una parte dell'impasto e unite una parte delle fragole fresche tagliate a pezzetti. Aggiungete il rimanente impasto e completate con le altre fragole.

Cuocete il dolce in forno statico preriscaldato a 175°C per circa 35-40 minuti, fate quindi la prova dello stuzzicadenti per verificarne la cottura. Quando il dolce è cotto, sfornatelo e lasciatelo raffreddare a temperatura ambiente.

Come ultimo passaggio dovrete decorare il dolce: estraete il plumcake dalla teglia e posizionatelo su un vassoio da portata; decoratelo dapprima con delle cucchiaiate di Nutella, poi con le fragole fresche ed infine con una spolverizzata di zucchero a velo vanigliato.

Questo plumcake può essere conservato per al massimo 2 giorni dalla preparazione.

Vi piacciono le mie ricette? Seguitemi anche su Facebook cliccando QUI!
Hai realizzato una mia ricetta? Condividila su Facebook oppure Instagram con l'hashtag #latavolaallegra

Tovaglioli Aperitivo Perla Color



Tovaglioli Aperitivo Perla Color

BUON APPETITO! ;-)


Nessun commento: