Vai al contenuto
Home » La Dieta Dukan

La Dieta Dukan

    carne uova
    Carne e uova: due alimenti importanti nella dieta Dukan

    La dieta Dukan è stata ideata dall’omonimo nutrizionista francese, esperto di comportamento alimentare Pierre Dukan. Questo regime alimentare si basa principalmente sull’assunzione di proteine naturali quali: carne, uova e pesce, accompagnate da verdure a basso contenuto di carboidrati e latticini magri.

    Questa cura dimagrante ha spesso suscitato alcune controversie, per via della sua natura restrittiva, e per l’assunzione molto ridotta di fibre e carboidrati, che potrebbe comportare alcune carenze nutrizionali. Si consiglia sempre di consultare un medico o un dietologo prima di intraprendere qualsiasi dieta.

    Caratteristiche principali

    Come molti probabilmente sanno, la dieta Dukan è suddivisa in quattro fasi, ognuna delle quali ha obiettivi specifici e regole da seguire.

    La dieta proteica Dukan si divide in quattro fasi, tenendo conto che le prime due fasi verranno alternate fino al raggiungimento del peso desiderato:

    1. La prima fase, detta anche fase di attacco, dura in genere 1-10 giorni e consiste nell’assunzione di sole proteine magre, come carni bianche, pesce, uova e latticini magri. Questa fase è incentrata sulla perdita di peso iniziale.
    2. Nella seconda fase, detta fase di crociera, si alternano giorni di sole proteine con giorni in cui si possono aggiungere verdure a basso contenuto di carboidrati. La durata di questa fase dipende dall’obiettivo di perdita di peso.
    3. La terza fase, detta fase di consolidamento, ha lo scopo di prevenire il ripristino del peso perso e di riportare progressivamente l’apporto di cibo a livelli normali ed equilibrati. Durante questa fase, si possono gradualmente reintrodurre alimenti proibiti come carboidrati, frutta, formaggi e cereali.
    4. La quarta fase, detta fase di stabilizzazione, è la fase finale della dieta Dukan e ha l’obiettivo di mantenere il peso raggiunto. Durante questa fase, si deve seguire una dieta equilibrata e fare attenzione a non tornare alle vecchie abitudini alimentari. È importante bere molta acqua, non meno di 1,5-2 litri al giorno, per mantenere un apporto costante di liquidi.

    Il consumo eccessivo di sale non è raccomandato nella dieta Dukan, in quanto è già naturalmente ricca di proteine e non ce ne sarà bisogno. Per quanto riguarda i condimenti, è possibile utilizzare liberamente vari tipi di aceto, spezie e odori per insaporire i piatti, insieme al limone, che può essere usato in abbondanza.

    È importante notare che la durata di ciascuna fase può variare a seconda del peso iniziale e degli obiettivi di perdita di peso.

    Quanti grammi di carne si dovranno consumare?

    Come regola di base bisogna ricordarsi che occorre mangiare un grammo di proteine al giorno quanti sono i chili dell’individuo. Se pesate 60 kg, per poter dimagrire dovrete assumere almeno 60 gr di proteine al giorno perché sono le proteine che spingono sul metabolismo.

    Per avere dei consigli alimentari e delle ricette vi rimandiamo agli alimenti permessi nelle 4 fasi della dieta Dukan.

    Quali sono gli alimenti vietati nella dieta Dukan?

    Nella dieta Dukan, ci sono alcuni alimenti che sono “proibiti” o limitati durante le prime fasi. Questi includono:

    1. Carboidrati raffinati: pane, pasta, riso, patate e cereali in genere sono proibiti durante la prima fase e poi gradualmente reintrodotti nelle fasi successive.
    2. Alimenti zuccherati: dolci, biscotti, cioccolato, zucchero, miele e altri alimenti che contengono zuccheri aggiunti sono proibiti.
    3. Frutta secca: frutta secca come noci, mandorle e nocciole sono proibite durante la prima fase a causa del loro alto contenuto calorico.
    4. Grassi saturi: alimenti grassi come burro, panna, pancetta e salsiccia sono limitati durante le prime fasi della dieta.
    5. Alimenti trasformati: alimenti trasformati come snack, patatine e cibi pronti sono proibiti durante la dieta Dukan a causa del loro alto contenuto di grassi e zuccheri.

    È importante notare che durante la fase di consolidamento e stabilizzazione, alcuni di questi alimenti possono essere comunque gradualmente reintrodotti, ma solo in quantità controllate. Inoltre, ci sono alcune tipologie di alimenti, che sono sempre consentiti durante la dieta Dukan, come carni magre, pesce, uova, latticini magri, verdure a basso contenuto di carboidrati e crusca d’avena.

    Dieta Dukan: come iniziare. I nostri suggerimenti

    Se stai pensando di iniziare la dieta Dukan, ecco 7 consigli utili per aiutarti a iniziare in modo sano e sicuro, al fine di ottimizzare il risultato:

    1. Leggi il libro di Pierre Dukan: il libro di Pierre Dukan, “La dieta Dukan”, contiene molte informazioni utili sulla dieta e può aiutarti a capire meglio come funziona.
    2. Pianifica i pasti: pianifica in anticipo i pasti per la settimana e assicurati di avere a portata di mano tutti gli alimenti necessari per ogni fase della dieta.
    3. Prepara i pasti a casa: preparare i pasti a casa ti aiuta a controllare meglio gli ingredienti e le porzioni, e può anche farti risparmiare denaro.
    4. Bevi molta acqua: bere molta acqua è importante per idratarsi e per mantenere il corpo sano. Cerca di bere almeno 8 bicchieri di acqua al giorno.
    5. Fai attività fisica: l’attività fisica è importante per la salute e può aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi di perdita di peso. Prova ad esercitarti per almeno 30 minuti al giorno, anche solo con una passeggiata.
    6. Monitora i progressi: tieni un diario alimentare o un registro dei progressi per monitorare i tuoi risultati e per assicurarti di stare seguendo correttamente la dieta.

    Inoltre ricorda che questa dieta può essere molto difficile da seguire, quindi è importante essere pazienti e costanti, e soprattutto non aspettarsi risultati rapidi. Inoltre, è sempre molto importante consultare il proprio medico, o un dietologo, se si hanno domande o preoccupazioni sulla dieta.