QUADROTTI DI FROLLA SENZA GLUTINE CON RICOTTA E CIOCCOLATO

Con la fine del caldo torrido, posso finalmente ritornare ad utilizzare il forno e cuocere i miei amati dolci con la pasta frolla 🙂 La ricetta che vi lascio oggi è per preparare dei golosissimi quadrotti, dorati e friabili fuori e cremosi all’interno, grazie ad una morbida farcitura a base di ricotta, arricchita con tanti pezzetti di buon cioccolato fondente. Stavolta ho utilizzato una pasta frolla senza glutine, ma potete benissimo utilizzare la classica farina 00.

quadrotti di frolla con ricotta e cioccolato

INGREDIENTI:
Per la frolla
200 g di farina senza glutine (io Mix it! Universale Shär)
100 g di burro
100 g di zucchero
1 uovo
un cucchiaino di lievito per dolci
un pizzico di sale

Per la farcitura
250 g di ricotta
100 g di latte condensato
100 g di cioccolato fondente
1 tuorlo

zucchero a velo per guarnire

In una ciotola mescolare la farina senza glutine con il pizzico di sale, il lievito e lo zucchero. Unire il burro, lavorare con le mani, dopodiché aggiungere anche l’uovo e impastare il tutto fino ad ottenere un panetto omogeneo. Far riposare la frolla in frigo una mezz’oretta e nel frattempo preparare la farcitura.
Lavorare con la frusta a mano la ricotta con il latte condensato e il tuorlo fino ad ottenere una crema liscia e senza grumi, unire anche il cioccolato tritato grossolanamente e mescolare il tutto. Riprendere la frolla, stenderne metà con il matterello dandole una forma rettangolare, distribuire la crema di ricotta (senza arrivare ai bordi) e chiudere con il secondo strato di pasta frolla sigillando bene i bordi. Con un coltello praticare dei taglietti sulla superficie e infornare poi a 180°, forno ventilato, per circa 20 min. Una volta cotta questa sorta di crostata chiusa, lasciarla raffreddare completamente, guarnirla con una spolverata di zucchero a velo e tagliarla a quadrotti.

quadrotti di frolla con ricotta e cioccolato