Super Healthy Chocolate Cake

Avete presente quelle torte soffici e cioccolatose, di quelle che ci si può concedere una volta all'anno perché si piazzerebbe direttamente sul girovita?? Beh ho per voi una bella novità!! Questa torta super soffice e cioccolatosa ve la potete concedere tutti i giorni!! Proprio così avete capito bene!! Questa torta è fatta con soli ingredienti genuini, niente burro o olio, niente farine né zuccheri raffinati!


Solo banana matura, uova, yogurt al naturale, cacao, farina integrale di farro e una copertura di cioccolato fondente e nocciole tostate. Tutti ingredienti sani, naturali e perfetti per cominciare la giornata con una golosa fetta di torta! Inoltre questa torta al cioccolato contiene il 50% in meno di farina rispetto alle torte classiche. Il che significa minor picco glicemico! I grassi sono dati solo dalla frutta secca e non ci sono zuccheri se non quelli della banana e di qualche cucchiaio di sciroppo d'acero.


Ma veniamo alla ricetta, per una tortieria 24x24 cm:

  • 400 g di banana matura (circa 3 banane grandi)
  • 160 g di yogurt intero al naturale
  • 3 uova
  • 45 g burro di arachidi o mandorle
  • 2 pizzichi di sale
  • 50 g sciroppo d'acero

Frullare con il minipimer tutti questi ingredienti in una ciotola, poi aggiungere:
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 40 g di cacao
  • 150 g farina di farro integrale

Miscelare bene il composto con una spatola e versarlo in una tortiera ricoperta di carta forno. Cuocere a 180°C per circa 40 minuti.



Una volta che la torta sarà fredda sciogliere circa 100 g di cioccolato fondente, cospargerlo sulla superficie della torta e aggiungere nocciole tritate grossolanamente. Ovviamente questo passaggio è facoltativo, ma vi giuro che ne vale la pena! Semplice da preparare, veloce nell'esecuzione e davvero buona e salutare. Non vi rimane che prepararla e dirmi cosa ne pensate!!!


You May Also Like

3 commenti

  1. Ciao Erika, intanto complimenti per la tua creatività, crei delle ricette stupende. Vorrei provare a fare questo dolce ma lo sciroppo d’acero non lo uso proprio, potrei sostituirlo con il dolcedì della rigoni “zucchero di mele”? O altro dolcificante come lo xylitolo? Grazie

    RispondiElimina
  2. Grazie mille per le belle parole, le apprezzo davvero tantissimo!!!!
    Certo, io ti consiglio anche il miele o lo sciroppo d'agave ad esempio!

    RispondiElimina

Grazie per esserti fermato nel mio blog. Se ti va, lascia un commento: ti risponderò con molto piacere. Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Perciò, prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Tutti i testi e le immagini presenti in questo bolg sono di proprietà esclusiva dell’autrice del blog e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 con successive modifiche. Non è autorizzato l’utilizzo o la pubblicazione di qualsiasi tipo di contenuto in altri spazi della rete senza preventiva richiesta a: erika.brugugnoli@alice.it. Inoltre tutto il materiale prelevato dovrà essere collegato tramite link diretto, al contenuto originale. Questo blog nasce per scopo amatorale per condividere una passione con gli utenti della rete e non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità, per questo motivo non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n 62 del 7/3/2001.